Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Claudio Baglioni a Rocce Rosse & Blues
 
Notizia del 02/07/2009
 
Claudio Baglioni a Rocce Rosse & Blues
 
Nuova tappa in Sardegna sabato 8 agosto per il Gran Concerto del cantante romano
 

Un libro, un film e in attesa del disco che uscirà alla fine di questa estate continua con successo il tour italiano di Claudio Baglioni, alle prese con un nuovo capitolo del progetto QPGA,  che prende il nome da una delle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana: Questo piccolo grande amore.
Sabato 8 agosto alle ore 22 il cantante romano sarà ospite del festival internazionale Rocce Rosse & Blues in programma nella suggestiva cornice naturale degli scogli rossi di Arbatax. Tra i tanti artisti in cartellone per la diciottesima edizione della rassegna ogliastrina, che verrà presentata ufficialmente alla stampa nei prossimi giorni, figurano band del calibro di Ska –P e Subsonica, il cantautore Francesco De Gregori e la Premiata Forneria Marconi.
I biglietti per i concerti si possono acquistare nelle prevendite autorizzate e su internet nei siti specializzati www.greenticket.it e www.ticketone.it.  Per lo spettacolo di Claudio Baglioni sono disponibili posti in Poltronissima a 35 euro e Poltrona a 30 euro.

IL GRAN CONCERTO

Quarantacinque anni di carriera e una canzone considerata da una giuria popolare italiana “la più bella del secolo”. Quel brano si intitola “Questo piccolo grande amore”. Ha segnato la vita artistica di Claudio Baglioni ed è stata la colonna sonora di milioni di storie d’amore. Quest’anno il cantante romano ha deciso di rendere omaggio al suo primo vero grande successo riscoprendo e “rinfrescando” il concept album pubblicato nel 1972. Lo ha fatto con un progetto che comprende un libro, un film, un disco (la cui uscita è prevista per la fine dell’estate) e un tour che sta facendo registrare il tutto esaurito ovunque. Proprio questo Gran Concerto farà tappa al festival Rocce Rosse & Blues di Arbatax sabato 8 agosto. Claudio Baglioni suonerà accompagnato dalla sua band. Si esibirà sul palco davanti agli scogli rossi in una cornice naturale unica al mondo.
Il cantautore nasce a Roma il 16 maggio del 1951. Muove i primi passi nel mondo della musica leggera negli anni Sessanta. Dopo una serie di tentativi andati a vuoto trova il successo con “Questo piccolo grande amore”. Da quel momento, era il 1972, Claudio Baglioni diventa uno dei personaggi di punta della musica leggera italiana. Ogni disco finisce puntualmente in vetta alle classifiche di vendita. Tutti i suoi più grandi successi saranno presenti nella track list del Gran Concerto che ha esordito a Roma due mesi fa. Naturalmente ha fatto il pienone. Lo spettacolo si divide in due parti: il racconto musicale di “Questo piccolo grande amore”, con alcuni brani riletti e riarrangiati per l’occasione, e il gran finale con i cavalli di battaglia di un repertorio sterminato.
A fine estate è prevista la pubblicazione di un album che documenterà la grande maratona musicale QPGA. E’ prevista la collaborazione di altri grandi artisti. Si fanno i nomi di Enrico Rava, Stefano Bollani e Giovanni Allevi. . In attesa del disco non resta altro che gustare l’anteprima dal vivo ad Arbatax. Appuntamento nel piazzale degli scogli rossi per sabato 8 agosto alle 22.