Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Alex Pinna
 
Notizia del 26/06/2009
 
Alex Pinna
 
Sabato 4 luglio 2009, dalle ore 19.30 inaugurazione mostra e scultura permanente.
 

Pinocchio” e la mostra personale di Alex Pinna (www.alexpinna.org) che sintetizza alcune tappe dell’opera dell’artista. L’evento, promosso dall’Assessorato alla Cultura e dall’Associazione Ogliastra Arte, è curato dal direttore del Museo, Edoardo Manzoni.

La grande scultura lunga 16 metri e alta 4 in ferro verniciato è stata realizzata da Pinna espressamente per questa occasione e verrà collocata in esposizione permanente nel parco delle sculture del Museo, che già accoglie, tra le altre, le opere di Staccioli, Pirri, Campus, Jevolella, Nagasawa, Renda, Pardi, Kaufmann, Coletta.

“…Ad accompagnare gli eroici personaggi di Alex Pinna sospesi tra corde o arrampicati alla maniera di antichi stiliti oggi appare un amico di infanzia di tre o quattro generazioni fa, il burattino Pinocchio…, realizzato con vernici epossidiche su ferro zincato. Non sappiamo se questa creatura inaffidabile diventerà bambino per un consolatorio lieto fine..”, scrive Vittoria Coen nel testo introduttivo.
Gioco e ironia sono sempre protagonisti delle operazioni di Alex Pinna, dagli indimenticabili Bee-Bep a Felix il gatto, da Gatto Silvestro all’omino baffuto della Bialetti fino alle sculture realizzate in corda, bronzo e ceramica.
Ed anche questo gigantesco Pinocchio occupa il parco delle sculture con la consueta disinvoltura che l’artista è capace di infondergli. Il burattino non incarna l’inseguimento verso le più moderne tecnologie. Non è questo un tratto distintivo del suo creatore. Plasticità e linearità si fondono nella struttura, creando un effetto, quindi, una suggestione, di umanità, in un personaggio della nostra letteratura così familiare.

Il Museo d’Arte Contemporanea, fondato nel 1995, é situato nel centro di Tortolì, dispone di due aree espositive, una interna dedicata a mostre temporanee, l’altra all’aperto, che ripercorre le vie del paese e del territorio circostante. Esso rappresenta una delle più interessanti realtà legate alle ricerche artistiche attuali, soprattutto per quanto riguarda l’ esposizione permanente di grandi sculture che si inseriscono perfettamente nell’ambiente.

Ufficio Stampa:
Maria Grazia Vernuccio – Grace Comunicazione d’Autore
Tel. 335.1282864 – email: mg_vernuccio@libero.it
 

Allegati alla notizia: