Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Recupero della Torre costiera  San Miguel di Arbatax
 
Notizia del 02/04/2009
 
Recupero della Torre costiera San Miguel di Arbatax
 
La Torre di San Miguel fa ora parte del patrimonio culturale comunale. L'Amministrazione ne progetta il recupero e la destinazione.
 

Nel 1572, per esigenze difensive legate alle invasioni barbaresche che minacciavano le coste sarde, veniva costruita ad Arbatax una torre cui era affidata  la difesa del territorio attraverso un armamento costituito da due cannoni di grosso calibro e due spingarde.
 Questa torre,  considerato il valore storico e soprattutto il forte legame esistente tra essa ed la popolazione di Arbatax, ha assunto nel tempo,  insieme al  monumento naturale delle Rocce Rosse, una forte simbologia identitaria,  caratterizzante -   sotto il profilo simbolico e di immagine -  non solo la frazione rivierasca ma  l’intera Provincia  Ogliastra.
 La Giunta Comunale di Tortolì,  nell’Aprile 2008, in considerazione dello stato di visibile abbandono strutturale della Torre di San Miguel, ne  ipotizzava un suo recupero funzionale e acquisizione al patrimonio culturale.
 Questa operazione a distanza di un anno esatto si sta oggi concretizzando. E’ infatti di Marzo 2009,   la comunicazione della Capitaneria di Porto di Cagliari  con la quale si dà l’assenso alla consegna in uso alla Amministrazione Comunale di Tortolì della Torre Costiera.
“ Una volta terminata la fase di recupero strutturale – afferma l’Assessore ai Servizi Culturali Daniele Murru-  si intende ricreare virtualmente la vita della torre durante la sua fase operativa, ricostruendone il contesto storico, locale e internazionale nel quale si colloca il sistema difensivo di cui faceva parte. “
Tale operazione ha finalità storiche  e culturali, poiché e volto alla ricostruzione di un passato che rischia di essere ignorato dalle generazioni presenti, ma offre anche notevoli potenzialità didattiche perché si presenta come un ausilio all’insegnamento della storia  per gli alunni di ogni ordine e grado, alle quali può essere proposta in modo concreto ed in diversi livelli, differenziati per età, la ricostruzione di un periodo storico di vitale importanza per la nostra Isola e le nostre comunità.
“ Per la rilevanza dell’evento abbiamo inserito la formalizzazione della consegna della Torre e la firma del relativo verbale con le Autorità Militari all’interno della prossima Settimana della Cultura  che si svolgerà tra il 18 ed il 26 Aprile 2009 “. “ Una vera conquista “ Culturale “ senza colpo ferire. “-  conclude soddisfatto l’Assessore Murru .