Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Consiglio Comunale dei Bambini
 
Notizia del 11/03/2009
 
Consiglio Comunale dei Bambini
 
Partecipazione attiva delle bambine e dei bambini alla vita della città: prosegue l’attività del Consiglio comunale dei piccoli di Tortolì.
 

 

Il 18 dicembre e il 27 gennaio e il 24 Febbraio scorsi si sono tenute le prime riunioni del Consiglio comunale delle bambine e dei bambini (Cdb) di Tortolì. L’organismo, che riunisce i rappresentanti delle classi quarte e quinte della scuola elementare, è stato istituito all’interno della scuola, dopo aver consultato tutti i bambini e le bambine sul sistema di scelta da adottare, con la collaborazione delle maestre impegnate in questa iniziativa.
Il Cdb è stato istituito su impulso degli Assessorati alle Politiche Giovanili della Giunta Lepori con l’intento di avvicinare i bambini al senso civico ed alla partecipazione attiva.

L’iniziativa riprende un progetto che il Comune di Tortolì aveva avviato con la partecipazione al progetto internazionale La città dei bambini che fa capo all’Istituto di Scienze della Cognizione del CNR. Una delle principali finalità del Cdb è quella di dare la parola ai bambini e alle bambine affinché possano intervenire su tutte le questioni che li riguardano, così come è previsto dalla Convenzioni Onu sui diritti dei bambini e dalla legislazione nazionale (L.176/91; L.285/97).

<< Accogliere i consigli dei bambini su come vivere le piazze, le strade e i parchi giochi – afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili Valerio Porcu – ci consente di avere una visione pratica delle problematicità, se esistono, direttamente dalla voce di chi questi luoghi li vive direttamente. Avvicinare i bambini alla vita amministrativa - conclude Valerio Porcu - ci da l’opportunità di avere le testimonianze più concrete della organizzazione in sicurezza degli spazi cittadini >>.
 
Nel corso delle riunioni, che si sono tenute presso la Sala Giunta del Comune, i bambini hanno posto all’attenzione degli Assessori, dei Consiglieri Comunali e della responsabile del Servizio Sociale presenti, alcuni temi scaturiti dagli incontri realizzati precedentemente. Si è parlato di sicurezza delle strade e dei luoghi pubblici; di spazi per il gioco. La prima rilevante questione che i piccoli consiglieri sottolineano è la possibilità per i bambini di giocare, andare in bici, uscire per strada in sicurezza e autonomia. I bambini non si fermano alla denuncia ma propongono delle soluzioni: ci vorrebbero dei rallentatori in modo che le macchine siano obbligate a decelerare diventando così meno pericolose[…].
I consiglieri del Cdb propongono che vengano prese delle iniziative per migliorare la città e renderla più vivibile:
Allargare alcuni marciapiedi, aumentare gli scivoli per le carrozzine […] Chiudere il  Corso Umberto e la Via Monsignor Virgilio al traffico automobilistico […] Aumentare la visibilità delle strisce pedonali[…] Dotare la città di maggiori piste ciclabili[…].
I consiglieri, si sono messi a lavoro nelle classi coinvolgendo i loro compagni e stanno elaborando delle proposte che verranno discusse nella prossima riunione di Venerdì 13 Marzo 2009 presso la sala Giunta del Palazzo Municipale di Via Garibaldi. Tema all’ordine del giorno: le piazze.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa