Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 
Notizia del 25/09/2018
 
"Dal Nuraghe al Cielo, una serata tra archeologia, astronomia e musica" al complesso archeologico S'Ortali e su Monti
 
 

Un appuntamento speciale si terrà sabato 29 settembre presso il complesso archeologico s’Ortali e su Monti, in località San Salvatore, a Tortolì, per la prima osservazione astronomica con l’evento “Dal Nuraghe al Cielo una serata tra archeologia, astronomia e musica”, orchestrato dalla società Irei e patrocinato dal comune.

 

Gli esperti dell'Associazione Ogliastrina di Astronomia guideranno i visitatori alla scoperta di pianeti e costellazioni grazie ai loro racconti e ai telescopi dell'osservatorio astronomico "Ferdinando Caliumi" di Monte Armidda a Lanusei. 


Si comincia alle 17.30, con la visita guidata tematica: significati astronomici dei monumenti preistorici sardi, ipotesi e stato degli studi. Alle 19.30 l’osservazione astronomica a cura dall'Associazione Ogliastrina di Astronomia con l’accompagnamento musicale con Acoustic Base.


“Un altro bellissimo evento dopo i tanti spettacoli teatrali e serate musicali che si sono tenuti in questi mesi al complesso archeologico S’Ortali e Su Monti, uno dei luoghi più affascinati della nostra città con un patrimonio unico che vanta fra le più preziose testimonianze nuragiche e prenuragiche del nostro passato - afferma l’Assessore ai Beni Archeologici Stefania Vargiu -. Questo finesettimana si terrà la prima osservazione astronomica, un appuntamento davvero unico e imperdibile per il quale invitiamo concittadini e visitatori a partecipare.”



L’ Ingresso al sito è di 5 euro, per informazioni: 393 9020917. Gli organizzatori suggeriscono di portare un plaid!