Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Un milione di euro per le zone umide dell'Ogliastra, la laguna di Tortolì destinataria di importanti risorse
 
Notizia del 11/09/2018
 
Un milione di euro per le zone umide dell'Ogliastra, la laguna di Tortolì destinataria di importanti risorse
 
 

Un milione di euro dalla Giunta regionale per interventi strategici sulle zone umide dell'Ogliastra. Nello specifico 500 mila euro serviranno a realizzare una traversa sul Rio Girasole per il miglioramento dell’apporto di acqua dolce nella laguna San Giovanni di Tortolì, 340mila euro per il miglioramento della sentieristica della laguna a servizio delle funzioni ecologiche e turistiche, 160 mila euro per il ripristino di un vascone funzionale alla sperimentazione del ciclo produttivo controllato della vongola verace e del muggine.

 

Un risultato raggiunto grazie al lavoro portato avanti da mesi dall'Unione dei Comuni del Nord Ogliastra, il supporto tecnico del Flag Sardegna Orientale, i comuni di Tortolì, Girasole e Lotzorai, la Cooperativa Pescatori di Tortolì. Un percorso di coprogettazione guidato dall’Unità di progetto per la programmazione unitaria che ha permesso di individuare gli interventi di valorizzazione in termini produttivi della laguna.
 
 
Lo stagno di Tortolì, dove da oltre 70 anni opera la Cooperativa Pescatori, continuerà anche grazie a questo finanziamento ad assumere un ruolo propulsivo per il territorio, con interventi volti alla fruizione turistica, al miglioramento della produzione ittica e al collegamento con il contesto urbano.