Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Consiglio comunale, approvati all'unanimità i tre punti all'ordine del giorno legati all'apertura dell'asilo nido
 
Notizia del 05/09/2018
 
Consiglio comunale, approvati all'unanimità i tre punti all'ordine del giorno legati all'apertura dell'asilo nido
 
 

Sono stati approvati questa mattina all’unanimità dal consiglio comunale i tre punti all’ordine del giorno legati alla riapertura del servizio di asilo nido comunale, destinato ai bambini dai tre ai 36 mesi, che prenderà via domani, giovedì sei settembre.

 

L’assessore ai Servizi Scolastici Stefania Vargiu ha illustrato la delibera con oggetto la modifica al regolamento dell’asilo nido che prevede una serie di misure adottate per portare avanti il servizio. 
 
Vista l’esigenza di ridurre le spese (la gestione è costata fino ad oggi 350mila euro l’anno alle già provate casse comunali) una approfondita analisi e confronto tra le parti, ha portato a una serie di misure concordate col fine di incrementare le entrate e razionalizzare le spese: l’aumento del numero dei bambini da 30 a 35, la riduzione dell’orario di apertura settimanale di mezz’ora, la chiusura il sabato e la possibilità di aggiornare le tariffe per il 2019. Queste modifiche hanno richiesto l’aggiornamento del regolamento che è stato approvato all’unanimità.  “Questa amministrazione - ha affermato l'Assessore Vargiu- persegue una politica mirata a soddisfare le esigenze e migliorare la qualità della vita della comunità tortoliese, anche attraverso l’erogazione dei servizi rivolti all’infanzia. Una prestazione per noi essenziale e imprescindibile, in coerenza con le nostre linee programmatiche”.

 

Per salvaguardare il servizio, l’amministrazione ha dovuto mettere in atto quindi una serie di variazioni al bilancio che sono state illustrate nella delibera presentata dal Vice Sindaco Laura Pinna. “Per poter rinnovare un altro anno scolastico si è riusciti a diminuire la spesa dell’appalto con le misure elencate in precedenza. Inoltre le variazioni al bilancio concordate con i vari assessorati hanno permesso di raggiungere con non pochi sacrifici la cifra necessaria a garantire il servizio” ha comunicato l’assessore Pinna illustrando i numeri che permetteranno la copertura del servizio fino al mese di luglio 2019.

 

Per quest’anno si è provveduto con una variazione in entrata e uscita di 107mila euro (di cui 40mila di rette mensili e 67mila storni di capitoli). Per il 2019 la copertura è garantita da una variazione di 188mila euro (di cui 73.239mila di rette, 28mila euro circa con il risparmio di una annualità della quota dell’Unione dei Comuni, la restante parte sono storni di spese).

 

Durante il consiglio è stato approvata inoltre l’integrazione al programma biennale degli acquisti di beni e servizi dell’importo di 40mila euro ai fini dell’inserimento del servizio di asilo nido.

 

A fine seduta il sindaco Cannas ha ringraziato vivamente tutti i colleghi di Maggioranza per l’adesione compatta sia durante l’iter legato all’istruttoria della pratica che nella votazione di oggi, permettendo così di dare una risposta concreta all’esigenza del mantenimento dell’asilo nido, raggiungendo l’obiettivo prefissato. In particolare all’Assessore Vargiu che ha da subito lavorato fattivamente in sinergia con l’assessore Pinna. Un grazie a tutti i funzionari coinvolti che hanno lavorato con senso di responsabilità, in primis le responsabili dell’area sociale scolastica Elisabetta Spano e dell’ufficio finanziario Ornella Zaccarini e il segretario comunale Dottoressa Vella. 

 

Un grazie è stato rivolto anche ai due esponenti di minoranza presenti alla seduta, Paolo Stochino e Tiziana Mameli, che hanno condiviso votando positivamente l’importate risultato ottenuto sicuramente dalla Maggioranza, ma anche da tutta la comunità