Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Collegamento porto di Arbatax- Tortolì, chiarimenti
 
Notizia del 14/08/2018
 
Collegamento porto di Arbatax- Tortolì, chiarimenti
 
 

In relazione all’articolo apparso oggi sull’Unione Sarda dove un turista lamenta della mancanza di un collegamento la domenica pomeriggio dal porto di Arbatax al centro di Tortolì, il sindaco tiene a dare le opportune precisazioni.

 

Si è a conoscenza di questa criticità e per questo da tempo si sta lavorando anche per l’estensione del servizio di trasporto come il Pollicino. Questa amministrazione ha già affrontato l’argomento con l’Arst e con l’assessorato regionale ai trasporti per discutere del potenziamento dei servizi presenti. Si è quindi consapevoli di questa come di altre inefficienze dovute soprattutto anche all’accavallarsi delle competenze di diversi enti.

 

Sull’argomento dunque si sta lavorando e non è assolutamente corretto affermare che non ci sono collegamenti con il centro: è presente ed attivo quotidianamente un sistema pubblico privato di collegamento turistico garantito dalle corse degli autobus dell’Arst, con una fermata in via Lungomare ad Arbatax. Gli orari e giorni sono visibili anche presso l’ufficio in loco e sul sito internet dell’azienda di trasporto.

 

Fa parte di questo sistema pubblico privato il servizio taxi che conta diversi operatori i cui numeri sono ben noti all’ufficio turistico al quale il signore si è rivolto. I contatti sono comunque facilmente reperibili attraverso i vari operatori presenti. Sono attivi inoltre servizi di transfert assicurati dalle numerose imprese turistico ricettive locali per chi sbarca al porto Arbatax.

 

Fa riflettere che in pieno agosto in un momento di massima affluenza si riesca a trovare continuamente elementi di criticità - che pur esistono - su un sistema turistico locale, trainante per la nostra economia, e che invece ha tanti elementi di positività. Sembrerebbe quasi che a qualcuno disturbi che Tortolì anche quest’anno - nonostante la crisi - continui ad essere importante meta turistica.

 

La nostra è sempre stata e continua ad essere una città ospitale dove sono presenti tantissime strutture ricettive dotate di personale professionale qualificato, che creano occupazione e indotto. Un territorio caratterizzato da una comunità aperta che accoglie i turisti considerandoli ospiti, motivo per cui ad oggi si è evitato di inserire la tassa di soggiorno.

 

Un luogo di vacanze dove si propone un’offerta equilibrata con un vantaggioso rapporto qualità prezzo, che attrae ogni tipo di turismo. Accanto ai 12 chilometri di costa con spiagge e mari incontaminati che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti vi sono vari servizi, tanti sono anche gli eventi destinati a tutti i gusti, e nel centro e in tutta la cittadina attività commerciali e di ristorazione aperte fino a tarda notte.

 

Siamo pronti ad accogliere questo e altri suggerimenti sinceri e volti a migliorare i nostri servizi. Non accettiamo chi invece mette in rilievo alcune criticità con atteggiamento poco costruttivo, quasi denigratorio, e con affermazioni di cui la paternità è poco verificabile, che creano una lettura sbagliata di un sistema turistico che al contrario funziona da anni