Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 14/05/2008
 
Stemma Comunale
 
Il Comune di Tortolì vota lo stemma voluto dai cittadini. Il 61% dei votanti dice sì allo Stemma N 1.
 

Lo scorso 6 Maggio, il Consiglio Comunale di Tortoli ha votato ed approvato il nuovo Stemma Comunale. L’atto di approvazione, ha decretato, con un sondaggio popolare svoltosi nel sito ufficiale del Comune, la scelta del simbolo cittadino.

È stato l’Ufficio della Presidenza del Consiglio, il primo promotore delle due proposte di stemma nate sulla base delle caratteristiche culturali, dei dati storici e degli aspetti economici della Città.
Lo stemma è un simbolo che identifica la comunità e nel quale i cittadini si devono riconoscere: per questo motivo l'Amministrazione Comunale ha proposto alla comunità la sua approvazione ufficiale.

Gli uffici comunali hanno registrato una percentuale del 61,36 di cittadini favorevoli allo stemma n 1 (vele argentate), il 25% invece ha votato lo stemma n. 2 (vele rosse), il 6,82% ha presentato altre proposte, mentre un medesimo 6,82% non ha espresso nessuna preferenza. 

L’Amministrazione Comunale, l'Assessore all'Informatizzazione Valerio Porcu, che ha curato l'iniziativa, sottolinea l'atto ufficiale ringraziando i cittadini che hanno partecipato con interesse alle fasi dell’approvazione: << Con questa iniziativa nata e portata a termine grazie alla collaborazione dei tortoliesi, il Comune, ha espresso la scelta del simbolo più rappresentativo per la Città >>.

Ora lo Stemma tornerà presso gli Uffici del Ministero che provvederà ad ufficializzare il modello definitivo.

Tortolì 14.05.08
Ufficio Stampa