Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Taglio e rimozione erbacce nel territorio comunale, chiarimenti
 
Notizia del 29/05/2018
 
Taglio e rimozione erbacce nel territorio comunale, chiarimenti
 
 
Sono partite ormai da un mese le attività di taglio e rimozione delle erbacce in tutto il territorio comunale. Operazioni che purtroppo a causa delle eccezionali piogge della stagione hanno portato - come negli altri comuni della Sardegna-, a diverse interruzioni e quindi a rallentare i lavori degli operatori. Il comune ha avviato negli ultimi giorni una task force al fine di velocizzare le attività di sfalcio nei giardini, nei parchi, nelle scuole e in tutte le aree pubbliche.
 
In riferimento alle dichiarazioni riportate in un articolo odierno a mezzo stampa riguardanti il campo sportivo Zinnias e dello stop di alcune attività del settore giovanile a causa “dell’erba alta e degli insetti”, si precisa che, come da regolamento comunale per l’utilizzo degli impianti sportivi, la manutenzione ordinaria è in capo ai concessionari (articolo 17 e 18).
 
Nonostante ciò negli ultimi anni il servizio ambiente, per venire incontro ai gestori, ha in più occasioni provveduto allo sfalcio dell’erba. Operazioni che verranno effettuate anche quest’anno, ma, come riferito anche al concessionario, a causa degli eventi atmosferici che hanno portato frequenti piogge, e quindi al ritardo delle normali operazioni, si è data priorità alle attività nelle aree verdi comunali frequentate da famiglie e bambini.
 
Per quanto riguarda il calendario delle disinfestazioni nel territorio, a cura del Centro Provinciale Antisetti, si ricorda che il primo ciclo di trattamenti è partito ieri, lunedì 28 maggio e sarà effettuato fino all’8 giugno. Il secondo ciclo, dal 30 luglio al 10 agosto.
 
Si coglie l’occasione per ricordare ai proprietari, affittuari o detentori a qualsiasi titolo di  terreni, cortili, giardini, lotti e aree simili che entro il  1 giugno 2018  dovranno provvedere a un’accurata pulizia mediante taglio, estirpazione e rimozione delle erbacce, sterpaglie e rifiuti di ogni genere. Al fine di evitare di incorrere in sanzioni e soprattutto di prevenire il rischio incendi si invitano i cittadini a rispettare i tempi.