Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 08/04/2008
 
Cattedrale Sant'Andrea Restauro Piazzale
 
Riqualificazione degli edifici storici della Città: a breve avranno inizio i lavori di rifacimento del sagrato della Cattedrale di Sant'Andrea.
 

Termineranno entro il 2008 i lavori di rifacimento del sagrato della Cattedrale di Sant'Andrea. Il progetto di restauro del piazzale antistante la Chiesa patronale della Città è stato definito dagli uffici tecnici del Comune con la supervisione dell'Assessorato ai Lavori Pubblici, per un progetto di riqualificazione pensato e voluto da tutta l'Amministrazione Comunale. L'importante e significativo studio sul recupero del sagrato comincerà non appena la Soprintendenza ai Beni Culturali darà l'ok per l'appalto; i lavori dureranno circa due mesi. << Il lungo impegno di ricerca per la riqualificazione del centro storico – ha detto l'Assessore ai Lavori Pubblici Marco Deiana è uno degli obiettivi principali della nostra Amministrazione fortemente interessata a riconsegnare ai cittadini, attraverso il restauro e la messa in sicurezza, i monumenti storici abbandonati. Con il nostro intervento vogliamo porre rimedio al ritardo nel riassetto dell'edilizia storica, attraverso una serie di lavori sulle strutture pubbliche che stanno riguardando, ed in parte hanno già interessato, il centro di aggregazione sociale di via Mameli, il centro polivalente nell'ex blocchiera Falchi, la sala consiliare nell'ex mercato civico, la biblioteca comunale nell'ex seminario vescovile,  il museo de Sa Domu Beccia,  il teatro San Francesco e le strutture teatrali all’aperto (Fra Locci e piazza Rinascita) e la scuola di teatro nell’ex Casaia.
 
<< La chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, oggi “parrocchia madre” della Città, rappresenta uno dei luoghi sacri più importanti; il suo campanile e la sua cupola  caratterizzano fortemente il panorama di Tortolì – ha spiegato l’Assessore Deiana - la cattedrale ha una storia gloriosa poiché in passato, dal 1824 al 1927, è stata sede episcopale e della diocesi dell’Ogliastra >>.

La valorizzazione dell’area passerà attraverso l’organizzazione della sua accessibilità e fruibilità. L'intervento finanziato con una somma di 100mila euro, darà una soluzione architettonica di riorganizzazione del sistema “piazzetta-ingresso” con particolare attenzione alla raccolta delle acque piovane, all’organizzazione della sosta e all’incentivazione della funzione pedonale e di socializzazione dell’area. Inoltre saranno eliminate le barriere architettoniche e verrà limitato il flusso del traffico automobilistico nell'area. La Piazza e la facciata della Cattedrale sarà illuminata con nuovi lampioni in grado di mettere in evidenza i volumi del campanile simbolo importante dello skyline della Città.

Tortolì 08.04.08
Ufficio Stampa