Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Tutto pronto per Monumenti Aperti, sabato 19 e domenica 20 maggio Tortolì apre le porte alla cultura
 
Notizia del 17/05/2018
 
Tutto pronto per Monumenti Aperti, sabato 19 e domenica 20 maggio Tortolì apre le porte alla cultura
 
 

Sabato 19 e domenica 20 maggio Tortolì aderisce per il quinto anno consecutivo a Monumenti Aperti aprendo al pubblico i 18 luoghi simbolo del suo patrimonio artistico, archeologico e naturalistico. La manifestazione ideata dall’associazione Imago Mundi Onlus si è aggiudicata recentemente un prestigioso riconoscimento: il Premio dell'Unione Europea per il Patrimonio Culturale - Europa Nostra awards 2018.

 

L’evento fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale ha visto in questi anni la presenza di migliaia di visitatori confermando la nostra città come luogo da visitare e scoprire. L’iniziativa è stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa dove sono stati illustrati i dettagli della due giorni all’insegna della cultura.

 

Saranno dunque 18 i monumenti aperti al pubblico e tanti gli eventi collaterali che faranno da cornice all’evento. Anche quest’anno, gli studenti delle scuole cittadine e le associazioni locali si renderanno protagonisti della manifestazione accompagnando i visitatori in tour guidati alla scoperta dei monumenti della città.

 

Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, nel cui calendario Monumenti Aperti è inserita, la decisione di scegliere come tema Cultura - Patrimonio Comune dall’Associazione Imago Mundi, è motivata dal considerare il patrimonio artistico come memoria, e come valorizzazione della diversità. Per questo, è stato deciso di segnalare per ogni comune, un sito che sia testimonianza del nostro passato, ma con uno sguardo proiettato verso il futuro. In linea con questo tema, per Tortolì è stato scelto Su logu de s'iscultura, il museo a cielo aperto nato nel 1985 in occasione della mostra antologica dedicata a Mauro Staccioli, con l’intento di conciliare la scultura contemporanea con la natura, risolvendo armonicamente il rapporto spesso conflittuale tra la modernità e il paesaggio.

 

“Siamo felici di ripetere anche quest’anno un evento come Monumenti Aperti, che permette ai cittadini di riscoprire i luoghi storici del nostro territorio e quindi le nostre radici, e ai tanti visitatori di scoprire la nostra città. Non solo potranno ammirare i  monumenti artistici ma anche naturali, dalle nostre bellissime Rocce Rosse alle spiagge da Bandiera Blu – commenta l’Assessora alla Cultura Isabella Ladu-. Anche quest’anno saranno tantissimi i volontari che faranno da cicerone alla visita nei siti, e di questo siamo lieti perché mostrano sempre un grande entusiasmo, e noi non finiremo mai di ringraziarli”.

 

“Sono entusiasta di mettermi a disposizione per l’organizzazione di questa bellissima manifestazione - afferma la responsabile dell’Area Sociale Scolastica e Culturale, Elisabetta Spano - ringrazio l’Amministrazione Comunale che ha permesso che l’evento ormai diventato appuntamento fisso potesse ripetersi anche quest’anno.”

 

La novità di questa edizione, che aprirà la due giorni, è il Monument Mob, un evento aperto a tutti su iniziativa dall’Istituto Comprensivo N.2. Sarà un momento di aggregazione e di promozione della lettura, il raduno dei partecipanti con i giovani studenti e volontari e chiunque voglia unirsi è per sabato alle 8:45 in piazzetta Roma, il gruppo raggiungerà il piazzale delle scuole elementari centrali dove ognuno sceglierà un suo monumento preferito che racconterà attraverso una breve lettura.

 

Quest’anno saranno attive due linee di mezzi pubblici che partiranno dal centro per la visita dei monumenti ad Arbatax e per il sito archeologico di San Salvatore  e nella spiaggia Bandiera Blu nel lido di Orrì.

 

I MONUMENTI da visitare: Su Forru ‘e Sa Teula, le Scuole Medie Centrali con il loro Giardino Botanico, la Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea e Campanile, la Chiesa di Sant’Anna, la Chiesa di Sant’Antonio, le Vecchie Prigioni e Chiesa di San Sebastiano, Fraulocci e Teatro san Francesco, l’Ex blocchiera Falchi, Sa Domu Beccia e l’Ex Caserma Reale Carabinieri a Cavallo e il Palazzo dei Conti Quigini-Puliga ex Episcopio Diocesano ed Ex Seminario Vescovile.

 

Ad Arbatax: il Faro bellavista, dotato di una vecchia lanterna di fattura francese; il Teleposto Meteo Capo Bellavista nato nel 1936 con lo scopo di assistere i velivoli della linea aerea Roma-Cagliari; le torri costiere di San Miguel e San Gemiliano.

 

Infine si potrà accedere, al Museo d’Arte Contemporanea all’aperto "Su Logu de s`Iscultura" con le sue opere distribuite sul territorio di Tortolì - Arbatax e in località San Salvatore nel Complesso archeologico di s'Ortali e su monte con testimonianze dell’età prenuragica e nuragica.

 

EVENTI SPECIALI Edificio Ex Blocchiera Falchi- Sabato 19 e domenica 20 dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00 ESERCIZI DI LUNGA VITA Mostra fotografica sulla “Longevità attiva” dell’Ogliastra e non solo. Foto di Anna Maria Piroddi e Fabrizio Piroddi.

 

MOSTRA DELL’AGRICOLTURA Mostra di reperti legati al mondo dell’agricoltura a cura dell’Associazione Culturale Manima.

 

Teatro San Francesco Sabato19 e domenica 20 dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00 APPUNTI DI MEMORIE Mostra pittorica a cura dell’artista Rinaldo Contini.

 

Sabato19 dalle 17.00 alle 18.00 IL GIORNO DELLA MEMORIA - LA VALIGIA DI AUSCHWITZ Rappresentazione teatrale a cura degli studenti della scuola secondaria di I° grado dell’Istituto comprensivo n. 1

 

Sabato 19 alle 19.00 IL CONVENTO DEI CAPPUCCINI TRA STORIA E LEGGENDA Reading a cura dell’Associazione Culturale Simul.

 

Domenica 20 alle 18.00 PROGETTO – GLI ANZIANI RICORDANO, AVVENIMENTI E LUOGHI DI TORTOLÌ Proiezione video a cura di Associazione Culturale Simul.

 

Edificio Ex Mercato Civico Mostra fotografica "Come eravamo" a cura dell’Anmi Gruppo Tortolì Arbatax e l’esposizione dei disegni dei bambini del 3^ anno della scuola dell'infanzia. Sabato e domenica dalle 10 alle 12, e dalle 18 alle 20.

 

Vecchie Prigioni Sabato 19 e domenica 20 dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00 IL MATERIALE E L’IMMAGINARIO Mostra fotografica sulla Cartiera di Arbatax a cura del Liceo Scientifico in collaborazione con la Biblioteca Comunale.

 

Edificio Ex Seminario Vescovile Sabato 19 e domenica 20 dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00 GENTE E LUOGHI DI TORTOLÌ - ARBATAX Mostra fotografica a cura della Biblioteca Comunale e Liceo Scientifico con il Progetto di alternanza Scuola lavoro.

 

Torre San Miguel Sabato 19 e domenica 20 dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00 ESPOSIZIONE PLASTICI CHIESE TORTOLÌ - ARBATAX Gli studenti della scuola secondaria di I° grado dell’Istituto comprensivo n. 1 presenteranno i plastici che rappresentano le chiese di Tortolì-Arbatax.

 

Su Forru ‘e Sa Teula Sabato 19 e domenica 20 dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00 Mostra fotografica REPORTAGE IN SARDEGNA Spaccati di realtà realizzati nell’ultimo decennio della fotografa Monica Selenu.

 

Il comune di Tortolì - Arbatax aderisce a Gusta la città con attività ricettive e di ristorazione che aprono nelle giornate di Monumenti Aperti affinché la partecipazione alla manifestazione sia più piacevole e godibile.

 

INFORMAZIONI. I monumenti saranno visitabili gratuitamente, il pomeriggio di sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00 e la domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00.

 

Un Info Point è allestito nel Piazzale delle Scuole Elementari Centrali, a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo 2, Medie Monte Attu.

 

L’evento si chiuderà domenica sera, l’appuntamento alle 20:30, nel piazzale delle scuole elementari in via Monsignor Virgilio, con la consueta festa finale e torta per tutti.