Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Intermare annullamento incontro Dirigenza
 
Notizia del 19/02/2009
 
Intermare annullamento incontro Dirigenza
 
La Dirigenza Intermare rinvia l’incontro odierno sulle assunzioni. I lavoratori annunciano nuove forme di lotta e sensibilizzazione.
 

Il Sindaco di Tortolì Marcella Lepori e i lavoratori delle ditte esterne dell’Intermare Sarda manifestano il loro disappunto per il rinvio, a data da destinarsi, dell’incontro con la Dirigenza Intermare. Il Primo Cittadino, i lavoratori e i sindacati, avrebbero dovuto riunirsi con i vertici Intermare in data odierna alle h 16,00, per discutere della situazione delle maestranze locali in seguito alla ratifica del protocollo d’intesa firmato lo scorso 11 Febbraio. Il documento sottoscritto dal Sindaco, dai rappresentanti delle 11 imprese appaltatrici, dai sindacati confederali e dal delegato dei lavoratori, ha fissato le regole sui criteri di priorità in caso di nuove assunzioni.

Il Sindaco di Tortolì e le maestranze esprimono preoccupazione:
<< L’annullamento del vertice è un segno inequivocabile della poca attenzione da parte della Dirigenza Intermare per l’occupazione locale. Ci faremo promotori di ulteriori azioni di sensibilizzazione delle istituzioni e dei rappresentanti del territorio >>.
Nell’attesa di una nuova convocazione i lavoratori hanno deciso d’intraprendere nuove forme di lotta. << Poiché allo stato attuale non si conoscono le ragioni che hanno determinato il rinvio dell’incontro – dicono – ci sentiamo ulteriormente indotti, nostro malgrado, a promuovere nuove iniziative tese a sollecitare la tutela dei diritti e la ratifica del protocollo d’intesa >>.


Tortolì 19 Febbraio 2009
Ufficio Stampa