Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Tortolì Expo Festival
 
Notizia del 19/02/2009
 
Tortolì Expo Festival
 
Tortolì in musica nel primo fine settimana di primavera. Apre i battenti l’edizione numero tre del Tortolì Expo Festival. In gara musicisti, cantanti solisti e gruppi di ogni genere musicale.
 

Terza edizione del Tortolì Expo Festival: il Comune di Tortolì e l’Associazione musicale Albatros insieme esibiscono una ricca ghirlanda di occasioni tenute insieme dal filo della musica. L'edizione 2009 dello spettacolo musicale tortoliese per la prima volta sposata dall'Amministrazione comunale, quest'anno sarà dedicata ai giovani e si svolgerà dal 19 al 21 Marzo. La kermesse sarà articolata in tre sezioni: gruppi, cantanti e musicisti solisti. Numerose le tappe e gli appuntamenti che compongono il cartellone dell'Expo Festival che avrà nelle audizioni dei partecipanti il suo preludio; la rassegna prenderà vita con il “reclutamento” dei musicisti che si esibiranno durante le tre serate. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro San Francesco di Tortolì. A curare l'evento nei minimi dettagli l’Assessorato Comunale alle Politiche Giovanili e l’Associazione Albatros. 

I nuovi talenti e gli artisti di tutta l'isola gareggeranno davanti ad una giuria di esperti. L'evento sarà seguito da prestigiosi giornalisti del settore. Inevitabile l'attenzione alla musica giovane senza esclusione di alcun genere. I musicisti, i cantanti che parteciperanno alla gara e l'Orchestra Associazione Albatros, che arricchirà il Festival con momenti musicali ad hoc, assicureranno all'Expo Festival il fascino delle grandi occasioni.

<< Sperimentazione musicale, solarità, ricchezza dei contenuti e creatività sono, le parole chiave intorno a cui ruoterà il Festival - afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili Valerio Porcu – vogliamo dare ai giovani la possibilità di esprimere il loro talento artistico, con l'intento di dare ai musicisti di oggi, la possibilità di portare avanti l'ambizione per la quale da una passione può nascere anche un mestiere. Il Festival vuole essere un’occasione di coinvolgimento non localistica: un momento di socializzazione che potrà diventare un appuntamento annuale per la musica a Tortolì. L'Expo Festival -conclude Valerio Porcu - potrà essere anche occasione di promozione della neo nata Carta Giovani Regionale >>.

L’Associazione Albatros diretta da Giacomo Nulchis, stimato musicista locale, firmerà l'organizzazione dell’evento che ospiterà il noto pianista Bob Destiny. L'artista americano “classe 1933” collaboratore di massimo livello dei grandi della musica come Billie Holiday, Duke Ellington, Dizzy Gillespie, sarà l'ospite d'onore e si esibirà, accompagnato dall'orchestra, per regalare al pubblico alcuni brani della sua lunga carriera musicale. I vincitori del Tortolì Expo Festival parteciperanno ad una rassegna musicale fuori dei confini nazionali. 

Il ricco programma e le ultime anticipazioni della prima edizione dedicata ai giovani, saranno presentate ufficialmente nella conferenza stampa che sarà organizzata pochi giorni prima dell’evento. Sarà presente anche l’artista Bob Destiny.

Tortolì 18 Febbraio 2008
Ufficio Stampa