Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Campagna sulla sicurezza stradale al teatro San Francesco
 
Notizia del 10/04/2018
 
Campagna sulla sicurezza stradale al teatro San Francesco
 
 

Si è tenuta ieri mattina al teatro San Francesco, la 4^ Campagna sulla Sicurezza Stradale, “Io per la strada? Sicuro!”, dedicata agli studenti del quinto anno dell’istituto professionale Ianas di Tortolì, organizzata dalla scuderia Porto Cervo Racing in occasione del 7 Rally d’Ogliastra che si terrà il 13 e 14 aprile in Ogliastra, e che vedrà come sede di partenza e arrivo la nostra cittadina. 

 

L’obiettivo della pregevole manifestazione, patrocinata dal Comune, che fa seguito a una lunga serie di iniziative di sensibilizzazione rivolte a giovani e adulti messe in campo negli anni dalla Porto Cervo Racing, è quello di diffondere la consapevolezza di una guida sicura e responsabile.

 

“Tenevo particolarmente a questo incontro, - ha commentato l’Assessora allo Sport Isabella Ladu, presente all'iniziativa in rappresentanza dell'Amministrazione- è stata un’importante opportunità per parlare di questo bellissimo sport che appassiona tantissimi giovani e al contempo affrontare i temi della sicurezza stradale davanti agli studenti. Lo sport dunque ancora una volta educa, e in questa occasione, a una guida consapevole. E’ stato molto coinvolgente e interessante. Ringraziamo gli organizzatori per questa giornata.”
 
 
Di fronte a una nutrita platea di attentissimi studenti sono intervenuti la dottoressa Ezia Orecchioni, avvocato e volontaria della protezione civile “Agosto 89”, che ha parlato dell’importanza del soccorso tempestivo negli incidenti stradali: un dovere morale e un obbligo giuridico. Ha fatto seguito l’intervento della dottoressa Anna Rita Deiana, psicologa esperta in neuropsicologia, che ha spiegato cosa succede dopo un incidente in cui si è subito un trauma cranico; Sandra Medda, organizzatrice dell’evento ha parlato della sicurezza stradale, un traguardo che può e deve essere raggiungibile. Infine, Alessandro Pomeri,  addetto alla sicurezza nelle gare per la Scuderia Porto Cervo Racing, ha parlato della sicurezza dei piloti e degli spettatori durante le gare.
 
 
Sono state inoltre mostrate immagini di grande impatto emotivo relative ai crash test e agli incidenti durante le gare provocati per incauto comportamento. La mattinata è stata accompagnata dal prezioso lavoro di ricevimento e ristorazione dei ragazzi del Laboratorio B del progetto Iscol@. Il programma della giornata è stato reso possibile anche grazie al sostegno del dirigente dell’Istituto Ianas, Gian Battista Usai, e al contributo di Antonio Ghironi.