Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Ipotesi rigassificatore ad Arbatax, intervento del Sindaco
 
Notizia del 29/03/2018
 
Ipotesi rigassificatore ad Arbatax, intervento del Sindaco
 
 

Il Sindaco interviene sulla recente dichiarazione apparsa sulla pagina di economia del quotidiano L’Unione Sarda, del Presidente di Confindustria Sardegna Centrale, sulla possibilità di realizzare un rigassificatore ad Arbatax.

 

Cogliamo l’occasione per fare una riflessione in merito, consapevoli dell’esigenza di nuove forme di risparmio dei costi energetici per le aziende e i cittadini. Come Comune siamo aperti all’ipotesi di nuove infrastrutture che possano aiutare le imprese e favorire l’economia, purché siano compatibili, in primis, con il contesto abitativo - ricordiamo la vicinanza col borgo di Arbatax e con i quartieri che sono sorti negli ultimi decenni attorno alle aree industriali -; in secondo luogo con le attività già insediate.

 

Depositi di combustibili, rigassificatori e simili realtà, come abbiamo prova in altri contesti sardi e non, sono problematiche. Sull’ipotesi dell’ubicazione di un rigassificatore, ad Arbatax, è dunque importante e necessario effettuare i dovuti studi e approfondimenti tecnico scientifici. Salute dei cittadini e compatibilità ambientale devono essere parametri ispiratori per qualsiasi iniziativa.

 

Auspichiamo, dunque, che eventuali nuove realtà rispettino le attuali vocazioni locali che sono tra le altre: turismo, nautica, servizi, pesca, metalmeccanica.Sosteniamo nuove iniziative, che siano però moderne e nel rispetto del contesto esistente e possano convivere serenamente col nostro territorio.