Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Edilizia e urbanistica, via libera dal consiglio a importanti delibere di supporto a imprese turistiche locali
 
Notizia del 16/01/2018
 
Edilizia e urbanistica, via libera dal consiglio a importanti delibere di supporto a imprese turistiche locali
 
 

Nell’ultima seduta civica dello scorso 21 dicembre, con ben undici punti all’odg, è stato dato il via libera anche a quattro delibere riguardanti edilizia e urbanistica. Frutto di istruttorie complesse che danno risposte a esigenze di storiche realtà turistiche locali, con necessità di adeguarsi a un mercato sempre più competitivo e dinamico. Una domanda, quella del settore turistico, sempre più esigente, che richiede il costante bisogno di ammodernare l’offerta turistica in un’Ogliastra che, anche secondo gli ultimi dati della stagione 2017, conta sempre più presenze e di riflesso occupazione.

 

La congiuntura favorevole del mercato che ha traslato flussi turistici nelle nostre zone, insieme a grandi eventi vetrina per la nostra Isola come Expo, la centesima edizione del Giro d’Italia e iniziative di promozione turistica promosse dalla Regione, e l’importante lavoro di marketing territoriale delle imprese locali, hanno portato a una crescita certificata dei visitatori nel nostro territorio.

 

Vanno in questa direzione, incoraggiando le imprese a investire nel suddetto processo di crescita territoriale, le delibere approvate nell’ultimo consiglio comunale, presentate dal consigliere con delega all’Urbanistica Luigi Chessa. La prima, relativa a una deroga per opere di ristrutturazione all’interno di una struttura ricettiva nella fascia costiera di Porto Frailis. “Questo passaggio – ha spiegato al consiglio l’ingegner Chessa – costituisce l’opportunità di un intervento che contribuisce a migliorare la qualità dell’offerta turistica non solo dell’azienda, ma anche quell’offerta dal comune, con l’auspicio di positivi riflessi sul piano occupazionale”.

 

Approvata anche la cessione di cubatura per l’utilizzo della volumetria per servizi pubblici all'interno della lottizzazione convenzionata del comparto Fc1, richiesta da altre due strutture ricettive locali, presentata dall’Assessore ai LLPP Fausto Mascia. La cessione, è stato specificato, non prevede la creazione di nuovi posti letto ma l’utilizzo delle volumetrie per ampliare servizi della struttura (bar, ristorante, pizzeria, etc.) in un’area in cui per posizione si esclude la possibilità che terzi soggetti possano avere interesse, e che altrimenti resterebbe inutilizzata.

 

Il sindaco, in merito, ha posto l’accento sull’importanza dell’approvazione di queste delibere che permettono a tre strategiche strutture ricettive locali di continuare il processo di ammodernamento delle proprie aziende, consentendo loro di proporre un’offerta turistica ancora più competitiva e al contempo al Comune di offrire maggiori servizi turistici e creare indotto.

 

L’intento degli amministratori, che rientra tra le linee programmatiche, è difatti quello di supportare il sistema turistico locale. Un particolare ringraziamento è stato espresso dal Sindaco alla Maggioranza e al Consigliere Lugi Chessa che con grande lavoro di dedizione in sinergia con gli uffici comunali, ha avuto un ruolo decisivo per portare a termine le pratiche.