Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Una nuova casa per 26 famiglie tortoliesi, consegnati gli alloggi Area a Is Tanas
 
Notizia del 22/12/2017
 
Una nuova casa per 26 famiglie tortoliesi, consegnati gli alloggi Area a Is Tanas
 
 

Un sogno che si avvera. Con occhi lucidi stringono forte le chiavi della loro nuova casa. La mano trema, la penna scivola e le lacrime di gioia affiorano durante la firma del contratto. Il segno di vittoria durante la foto di rito. Momenti, emozioni e gioie vissute ieri mattina dai 26 assegnatari degli alloggi di edilizia pubblica dell'azienda Area nel quartiere Is Tanas, a Tortolì. La consegna delle chiavi  è avvenuta nella sala giunta del palazzo Municipale alla presenza degli amministratori comunali e dei vertici Area Nuoro.

 

Si tratta della seconda fase di consegna che segue le trenta abitazioni già assegnate lo scorso mese di febbraio nel quartiere is Cogottis. Con ieri in totale sono stati dati 56 alloggi ad altrettante famiglie tortoliesi beneficiarie.

 

Un risultato importante frutto di un lavoro di squadra, ha sottolineato il sindaco, ad apertura della cerimonia. Conseguito solo al grande lavoro coordinato con Area, Regione, Assessorato ai Lavori Pubblici, e tutta la macchina amministrativa.  Rivolgendosi alle famiglie ha rivolto un ringraziamento per la pazienza mostrata nell’attesa della consegna delle chiavi e l’augurio di godersi le loro case con serenità.

 

“Una giornata importante per tutti noi e per le 26 famiglie che, dopo tanto tempo, hanno coronato il sogno di possedere una loro casa. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto e di essere riusciti a consegnarle sotto le feste” ha detto l’Assessore ai LLPP Fausto Mascia.

 

Alloggi dotati di ogni comfort, tra gli 80 e i 60 mq, di cui quattro riservati alle persone con disabilità, realizzati sotto alto profilo edilizio, ambientale ed energetico con un’importante particolarità: sono tutti dotati di solare termodinamico e dell’impianto fotovoltaico, ciò permetterà un grande risparmio in bolletta.  Garantirà infatti 250 litri di acqua calda e 1,2kw gratuiti.

 

 “Ci tenevo particolarmente a essere presente a questa importante giornata – ha detto l’Amministratore unico di Area Maria Giovanna Porcu, giunta per l’occasione da Oristano -. Siamo riusciti a mantenere fede alla promessa di consegnare le case entro fine anno, questo è stato possibile grazie al lavoro di equipe fra Area e Amministrazione Comunale.  Si tratta di uno dei pochi cantieri Area così importanti in Sardegna, 56 alloggi consegnati tra il mese di febbraio e oggi. Vi è stato un notevole sforzo pur di dare questo servizio alla collettività.  Auguro alle famiglie di abitare con serenità queste case. Per qualsiasi problema vi daremo il supporto necessario, noi ci siamo” ha concluso.

 

Dopo aver espletato le pratiche gli Amministratori, i responsabili Area e i neoresidenti si sono spostati nel quartiere Is Tanas per la consegna formale degli appartamenti, scelti in base al nucleo familiare. Agli assegnatari non resta ora che attivare le utenze, nel frattempo l’impresa operante definirà gli ultimi dettagli. 

 

 

Addetto Stampa

Comune di Tortolì