Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Consiglio comunale: approvato nuovo regolamento videosorveglianza con utilizzo di fototrappole
 
Notizia del 30/11/2017
 
Consiglio comunale: approvato nuovo regolamento videosorveglianza con utilizzo di fototrappole
 
Via libera a importanti delibere che interessano interventi di edilizia scolastica, riqualificazione del campo comunale Fra Locci e nuovo regolamento sulla videosorveglianza per la sicurezza del territorio
 

Approvato all'unanimità, durante l'ultima seduta del consiglio comunale svoltasi martedì 28 novembre, nell'aula consiliare di via Mameli, il nuovo regolamento per la disciplina della videosorveglianza, anche mediante utilizzo di fototrappole.  Un sistema che permetterà di vigilare ancora più efficacemente il territorio al fine di prevenire atti vandalici e contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti. Nonostante, infatti, l'incremento dell’attività di vigilanza della polizia locale anche con attività sanzionatoria, continuano e le segnalazioni da parte dei cittadini sulla presenza di rifiuti abbandonati soprattutto nelle periferie. Si è reso così necessario introdurre altre azioni per debellare il fenomeno con l'ausilio delle nuove tecnologie.

 

Le finalità del sistema delle fototrappole previsto dal nuovo regolamento, sono state illustrate nella delibera presentata dall’Assessore all’Ambiente Walter Cattari. Nello specifico si tratta di un sistema elettronico che consente in modo automatico di rilevare il movimento di persone, cose e animali anche in notturna in una specifica area di interesse. I dati raccolti secondo il nuovo regolamento di videosorveglianza, aggiornato dalla Polizia Locale, saranno trattati esclusivamente per fini di sicurezza urbana, come previsto dalla normativa sulla privacy, e non saranno oggetto di divulgazione e diffusione.

 

Unanimità del consiglio anche sull'integrazione al Piano delle Alienazioni Immobiliari 2017-2019 presentata dall’Assessore ai LLPP Fausto Mascia, che prevede la concessione in comodato d’uso all’Aspal di due unità immobiliari site in via Monsignor Virgilio  74.  Durante il dibattito è stata sottolineata l’importanza di questa delibera, in quanto dopo anni, si è riusciti a regolarizzare la situazione patrimoniale di tali immobili che sono passati a proprietà del comune e saranno utilizzati dall’importante presidio nel territorio ogliastrino dell’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro.

 

La maggioranza compatta ha dato il via libera inoltre alle modifiche al Piano Triennale delle Opere Pubbliche per tre finanziamenti del piano di edilizia scolastica (Iscola 2017) che riguardano interventi nella scuola Secondaria via Fleming, fondi che passano da 100.000 mila euro a 114.391 euro, per la scuola Primaria di via Pirastu da 100mila a 111mila euro, per la scuola Infanzia e Secondaria via Monsignor Virgilio da 100mila a 112.749 euro. Per l’annualità 2017 sono stati inoltre inseriti gli interventi Iscola per la scuola dell’Infanzia di Piazza Caduti ad Arbatax e di via Segni a Zinnias.

 

Altra importante modifica riguarda l’importo dei fondi per il campo sportivo Fra Locci che da 320 mila euro passa a 440 mila euro, necessari alla riqualificazione del campo da gioco con la realizzazione del campo in erba sintetica. Il progetto è stato recentemente approvato dalla Giunta Comunale e prevede l’esecuzione delle opere necessarie al fine di ottenere l’omologazione dell’impianto sportivo per lo svolgimento delle competizioni di calcio nel campionato di serie D, dando così risposte a un’esigenza particolarmente sentita dai tanti sportivi che usufruiscono del campo comunale.

 

Una seduta importante, ha sottolineato, il Sindaco dove sono state approvate importanti e strategiche delibere per l’Amministrazione Comunale: dagli interventi di edilizia scolastica, alla riqualificazione del campo comunale Fra Locci, al nuovo regolamento sulla videosorveglianza per la sicurezza del territorio.   Grazie all’impegno profuso dalla Maggioranza si è arrivati all’approvazione finale in aula.