Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 18/03/2008
 
Area Sic progetto di riqualificazione
 
L’Amministrazione Comunale di Tortolì dà avvio al piano di riqualificazione dell’Area Sic di Orrì. La conservazione degli aspetti naturalistico-paesistici e il recupero di edifici a valenza storico-culturale sono le linee guida del progetto già finanziato dall’Assessorato Regionale all’Ambiente nel 2004.
 

Passerelle in legno, illuminazione pubblica, abbattimento delle barriere architettoniche e creazione di un centro di educazione ambientale. Il Comune di Tortolì, il prossimo 15 Aprile, affiderà l’appalto per i lavori di riqualificazione dell’Area Sic di Orrì e dello Stagno della Città. Il progetto riguarda in particolare, l’area del lungomare del Lido e del lungo stagno dove saranno realizzati interventi di sistemazioni del fronte mare-spiaggia,  verranno realizzate le piste ciclabili di collegamento con la zona Archeologica di San Salvatore e sarà creato il primo centro di documentazione ambientale. << Il progetto già finanziato nel 2004, all’Amministrazione precedente, per una somma di 820mila euro - ha detto l’Assessore Mimmo Lai – non è mai stato ritenuto idoneo dall’Assessorato regionale e dall’Ufficio Tutela. La continua mancanza dei requisiti ha fatto sì che nel 2006, gli uffici regionali abbiano perfino ordinato la revoca del finanziamento. La nostra Amministrazione – ha continuato l’Assessore Lai – ha lavorato tenacemente per recuperare la somma di finanziamento ed ha, in vista di queste disposizioni, riesaminato e modificato il progetto iniziale. Dopo il nostro studio, abbiamo chiesto all’Assessorato competente, di rivalutare la progettazione complessiva con le variazioni fatte. Nel nuovo lavoro, il rispetto e l’integrazione dell’ambiente circostante sono stati gli aspetti fondamentali che hanno ispirato il lavoro dei tecnici – ha detto l’Assessore Lai – che riconsiderando il progetto iniziale, hanno inserito sistemi d’ingegneria naturalistica e materiali compatibili in grado di soddisfare le richieste della Regione >>.
In particolare il lavoro di riqualificazione interesserà il lato spiaggia del lungomare di Orrì, dove, saranno eliminati i materiali artificiali in favore delle pavimentazioni naturali. Per scongiurare le invasioni delle auto e per garantire l’incolumità dei pedoni, sorgerà una passerella pedonale in legno a bordo strada, che permetterà anche a chi esce dalla spiaggia di percorrere il viale in sicurezza. La passerella rialzata consentirà inoltre di rispettare le essenze arboree tipiche, garantirà l’equilibrio ambientale e restituirà all’area l’aspetto naturale originario. In linea con le previsioni del Piano di Gestione dell’Area SIC, i parcheggi saranno realizzati a spina di pesce e solo da un lato e contestualmente, si provvederà a spostare i punti luce dal lato mare al versante interno, per evitare qualsiasi fenomeno di inquinamento luminoso verso la spiaggia.
È proprio per questo che gli edifici esistenti attigui lo stagno di Tortolì verranno recuperati per la sensibilizzazione e divulgazione della cultura ambientale. Questa scelta consente d’integrare le due aree umide stagno di Tortolì e Stagno di Orrì, creando un unico circuito paesaggistico e naturalistico che permette di sfruttare le volumetrie esistenti recuperando edifici storici con caratteri costruttivi tipici e facendoli diventare stabili adatti a svolgere le attività di carattere divulgativo. Il recupero interesserà due casette prossime l’area lacustre dove sarà creato un centro di documentazione anche multimediale aperto ai visitatori.


Il progetto è stato finanziato dall’Assessorato Regionale all’Ambiente per una somma totale di 914.128,00 euro ed ha richiesto un cofinanziamento da parte del Comune di 196.123,00 euro.
Dopo il 15 aprile, la impresa vincitrice dell’appalto avrà a disposizione 120 giorni per completare i lavori.

Tortolì 18.03.08
Ufficio Stampa