Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 26/05/2008
 
Pianificazione comunale dello smaltimento delle acque
 
Il Comune di Tortolì completa lo studio sullo smaltimento delle acque meteoriche. Il Piano sarà presentato ai cittadini il prossimo 6 Giugno.
 

Giunge alla fase finale lo studio del Piano delle Acque meteoriche predisposto dalla Giunta Comunale. Ora si avvia la consultazione nel territorio. Il prossimo 6 Giugno si svolgerà il primo incontro con i cittadini alle ore 9.30 al Cinema Garibaldi di Tortolì. 

Il Piano, che colma il vuoto di documentazione in merito alla mappatura delle canalizzazioni, delle infiltrazioni e delle tecniche interne di raccolta delle acque di prima pioggia, tiene conto degli obiettivi dell'Amministrazione comunale di ridurre il rischio inondazioni tipico dei periodo piovosi. Diversi gli interventi che che vengono proposti all'attenzione e alla discussione dei cittadini, che potranno intervenire e proporre contributi e osservazioni.

Il Comune e gli esperti esporranno il piano e le sue fasi di studio ad iniziare dalla preliminare raccolta dei dati, fase utile a mappare le aree di raccolta delle acque; l'individuazione dei macrobacini di scarico principali e la valutazione dei dati per l'attuazione di strategie operative che consentano la riduzione dei rischi tipici dei periodi di aumento della piovosità.

<< La mappatura e la valutazione dei dati sulla raccolta delle acque oggi in nostro possesso – ha sottolineato il Sindaco Marcella Lepori – ci consentirà, con la collaborazione dei cittadini, di evitare i danni a cui andiamo incontro ogni qualvolta si verificano fenomeni di pioggia intensi. Con il Piano saremo in grado di studiare gli interventi e ridurre, dove possibile, i rischi per i cittadini >>.

 

Tortolì 26 Maggio 2008
Ufficio Stampa