Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 24/05/2008
 
Deposito Ferrovie ristrutturazione
 
Diventerà un centro di documentazione sulle risorse culturali della Città di Tortolì con particolare attenzione all'economia agricola dell'epoca nuragica. L'ex Deposito delle Ferrovie sarà museo di promozione e divulgazione delle tecniche di lavorazione dei prodotti e delle tradizioni. Tortolì si unisce a Gairo e Baunei per realizzare il progetto.
 

Il deposito delle Ferrovie di Tortolì diventa l'edificio in grado di rappresentare le origini agricole locali per valorizzare i saperi e le tradizioni. La Giunta comunale, coerentemente con la politica a favore del recupero degli edifici storici e la promozione del turismo culturale, ha individuato, con l'acquisto e il restauro dell'ex Deposito, la nascita di un centro di documentazione sulle risorse culturali della Città.
Il progetto restituirà alla comunità, un esempio importante degli usi e degli stili di vita della società tortoliese.

Approvato dall'Assessorato alla Cultura e da tutta l'Amministrazione Comunale, il progetto definisce l'ex Deposito luogo dal grande valore identitario, in una logica d'intervento che ha privilegiato il pregio architettonico degli spazi che saranno adibiti per rappresentare il lavoro dell'uomo. Il progetto, è finalizzato a ridare all'immobile il ruolo attivo che aveva in passato e renderlo una sorta di “casa del saper fare della comunità”.

L'ex Deposito Ferroviario sarà inserito in un progetto che localizza nei tre centri dell'Ogliastra, Tortolì, Gairo e Baunei, tre differenti edifici in cui allestire i centri di documentazione. Le stazioni di transito del Trenino Verde di Tortolì e Gairo sono state individuate come luoghi ideali, veri e propri punti di partenza per la conoscenza dei territori e delle loro risorse. Le amministrazioni comunali di entrambi i paesi, in accordo con l'Ente preposto delle Ferrovie, hanno acquistato gli stabili, che seppure in stato di abbandono, si presentano sufficientemente integri e recuperabili.

A Tortolì e Gairo si assocerà Baunei, con i suoi circuiti di turismo ambientale in grado di dare un eccellente contributo all’attività turistica culturale, allestendo i suoi centri di documentazione sugli aspetti naturalistici e sul lavoro dell'uomo nel territorio. Baunei predisporrà il suo centro di documentazione nell'altopiano del Golgo.

Inserita nel contesto di una politica culturale che ha come finalità quella di meglio incardinare la Città nella creazione di occasioni di percorsi culturali, l'ex Deposito sarà allestito con un sistema multimediale di pannelli e plastici relativi alla tematica dell'attività agricola, con la riproduzione degli strumenti usati nei campi, nel ciclo di trasformazione delle attività produttive della Città e nello smercio.

<< L'Amministrazione Comunale rinnova il suo impegno a recuperare gli edifici a valenza storica – sottolinea l'Assessore alla Cultura Daniele Murru - in questo senso, l’ex Deposito rappresenta uno degli edifici più importanti della Città. Esaltare le potenzialità culturali della nostra storia può portare importanti ricadute turistiche e culturali nel territorio, ma s’intende anche creare stimoli per i giovani e diffondere competenze e conoscenze. Per questo l'Amministrazione, per attuare il progetto, prevede la formazione di un gruppo di lavoro innanzitutto composto da un coordinatore scientifico >>.

L'avviso di selezione prevede che il candidato sia in possesso di una laurea in Lettere e Filosofia (vecchio ordinamento), che abbia svolto un’esperienza lavorativa di tre mesi, in ambiti affini e che possieda un dottorato di ricerca post lauream, non inferiore ai 12 mesi. La scadenza della domanda di ammissione alla selezione, è fissata il prossimo 30 Maggio. Il coordinatore scientifico si avvarrà della collaborazione di un gruppo di esperti.

Il futuro "Centro di Documentazione ", è stato finanziato con una somma di 54mila euro (fondi Por misura 2.1) e la sua apertura è prevista entro l’anno 2008. La realizzazione del centro, sarà un percorso dinamico in cui troveranno sede anche eventi dal vivo e forme di documentazione per seguire tutte le fasi di allestimento.


Tortolì 24.05.2008
Ufficio Stampa