Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Via al progetto sperimentale di politica attiva per il reinserimento lavorativo di sei ex cartai
 
Notizia del 05/09/2017
 
Via al progetto sperimentale di politica attiva per il reinserimento lavorativo di sei ex cartai
 
 

Ha preso il via il progetto sperimentale di politica attiva per il reinserimento lavorativo di disoccupati di lungo corso, che vede impegnati sei lavoratori espulsi dal settore cartario dell’ex Cartiera di Arbatax. Grazie a una convenzione fra Aspal, Regione, Provincia Nuoro- Ogliastra e Comune.

 

Lavoreranno part-time per due anni con possibilità di proroga per un terzo. Si occuperanno della manutenzione del patrimonio immobiliare comunale, la cura delle aree verdi, decoro urbano e avranno la loro sede operativa nel parco La Sughereta. Saranno impegnati in diverse mansioni: dal taglio dell’erba, alla raccolta e pulizia dei rifiuti, potatura di alberi e arbusti, gestione degli impianti di innaffiamento e manutenzione delle strutture presenti.

 

Per l’Amministrazione Comunale un obiettivo molto importante al quale si è giunti grazie al fattivo interessamento del Governatore Francesco Pigliaru che dopo una serie di incontri diretti con i lavoratori dell’ex cartiera ha preso fin da subito l’impegno di dare loro risposte concrete. Si è dato così avvio alla convenzione che vede impegnati in primo piano Regione, Comune, Provincia e Aspal con un progetto che supera il mero assistenzialismo e impegna questi disoccupati di lungo corso in lavori a servizio della comunità, dando anche la possibilità ad alcuni di loro di accompagnarli al pensionamento.

 

Un doveroso ringraziamento del Sindaco Cannas in primis al Presidente Pigliaru e al suo Capo di Gabinetto Gianluca Serra, per l’impegno manifestato nei confronti della nostra comunità che ha portato al raggiungimento di questo importante risultato. Al Presidente della Commissione Bilancio, l’Onorevole Franco Sabatini,  e al sub commissario della provincia Ogliastra Tonino Mereu, per il prezioso contributo dato in questa e altre occasioni.

 

Soddisfazione dei sei ex cartai impegnati nelle prime operazioni  per dare avvio ai lavori nel parco La Sughereta “Abbiamo lottato tanto per questo risultato, finalmente, dopo essere stati fermi per lungo tempo, abbiamo un’occupazione che ci permette di mantenere le nostre famiglie e impegna in un servizio molto utile per la nostra città".

 

Addetto Stampa

Comune di Tortolì