Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 09/05/2008
 
Sa femina accabbadora
 
Seconda edizione della rassegna di cori femminili “ Bogis Paris”. Il coro Sant'Anna di Tortolì affronta il tema dell'eutanasia in Sardegna attraverso la figura di Sa Femina Accabbadora.
 

Una figura femminile legata ad un argomento difficile e delicato, per questa seconda edizione di “Percorsi di donne” il coro Sant'Anna propone una due giorni di convegni dibattiti, mostre e musica sul tema dell'eutanasia attraverso una delle più antiche e controverse figure femminili sarde risalenti alla prima metà del novecento: Sa Femina Accabbadora. Quando la sofferenza diventava inaccettabile, questa donna induceva al moribindo “la buona morte” attraverso un'antica forma di eutanasia. La sua esistenza che fino alla prima metà del secolo scorso era ritenuta naturale sarà discussa e riproposta attraverso un convegno ed una mostra video fotografica durante l'incontro organizzato dal Coro Sant'Anna, sabato alle h 17,30 nella Biblioteca Comunale. Un dibattito sul tema “Eutanasia ante litteram in Sardegna” aprirà la mostra e le suggestive immagine di uno sconvolgente filmato.
Il giorno successivo, Domenica 11 Maggio alle h 19,30, nella Cattedrale di Sant'Andrea, il Coro Sant'Anna, per la seconda edizione della rassegna dei Cori Femminili “Bogis Paris”, ospiterà i Cori di Fonni,  Bonarcado e San Basilio.

Tortolì 09.05.08
Ufficio Stampa