Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Analisi sulle acque del Rio Foddeddu, precisazioni
 
Notizia del 12/08/2017
 
Analisi sulle acque del Rio Foddeddu, precisazioni
 
 

 In merito alla notizia comparsa oggi sul quotidiano Unione Sarda sul presunto inquinamento dovuto alla presenza di elevate cariche batteriche sul rio Foddeddu, secondo il report sulla qualità delle acque di Goletta Verde, vanno fatti alcuni chiarimenti.

 

I dati dell'associazione ambientalista vanno letti insieme a quelli in possesso dal comune rilevati da altrettante autorità competenti in materia. Secondo, infatti, le ultime analisi dell'Arpas (Agenzia Regionale per il controllo ambientale) proprio sulla foce nord e sud del Rio Foddeddu non emergono elementi di giudizio sfavorevoli, bensì vengono certificati dati ben al di sotto dei limiti legislativi previsti dalla normativa in materiale ambientale, che confermano la qualità delle acque e dei mari di tutto il territorio comunale. 

 

Periodicamente difatti l'Asl e l'Arpas svolgono un monitoraggio sullo stato di salute delle nostre acque in diversi punti di tutte le spiagge e corsi d'acqua. La situazione è costantemente sotto osservazione, pertanto cittadini e turisti possono stare tranquilli e avere acque cristalline e pure del nostro mare. Come confermato dagli stessi dati dell'Arpas dei mesi precedenti. Si tratta di un'attività di monitoraggio costante che, infatti, grazie ai valori eccellenti ha permesso al nostro comune di ottenere per due anni consecutivi ben sei Bandiere blu.

 

Relativamente  agli impianti della rete idrica e fognaria del territorio comunale, si informa, inoltre, che da tempo vi è un lavoro congiunto tra Abbanoa e Comune che riguarda un piano di manutenzione delle stesse grazie a un finanziamento di oltre 700mila euro. Proprio recentemente, come i nostri concittadini hanno potuto osservare, sono stati ultimati i lavori su un tratto della rete fognaria nel centro storico e a ridosso del fiume Rio Foddedu, il quale presentava un problema storico strutturale che è stato finalmente risolto.

 

 In riferimento alla situazione segnalata dal giornalista su presunti miasmi irrespirabili dovuti alla presenza di acqua schiumosa nel rione San Michele e via Generale Toxiri, appare debole dal punto di vista scientifico il metodo di individuazione dell'elemento inquinante, così come descritto. Ad ogni modo invitiamo i nostri concittadini ad avvisare tempestivamente il comune e Abbanoa qualora si dovessero trovare di fronte a situazioni di presunte anomalie.

 

Infine, si precisa che l'impianto di depurazione dei reflui urbani (sottoposto a continui controlli e test) è efficiente, nonostante la maggior presenza antropica dovuta alla stagione estiva, grazie anche al grande lavoro svolto dagli enti preposti, Nucleo Industriale e Abbanoa.

 

Addetto Stampa

Comune di Tortolì

Allegati alla notizia: