Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Interventi rete fognaria Arbatax
 
Notizia del 10/08/2017
 
Interventi rete fognaria Arbatax
 
 

In merito ai disagi verificatisi negli ultimi giorni ad Arbatax, si informa che il Comune di concerto con i tecnici provinciali e regionali Abbanoa, ha effettuato negli ultimi mesi diversi sopralluoghi in particolare nelle  vie Lungomare e Tirreno, per verificare e testare il funzionamento  dell’impianto della rete fognaria, anche in seguito alle segnalazioni pervenute dai cittadini.

 

La situazione è costantemente monitorata, nella via Lungomare (incrocio via Venezia), sono state individuate alcune criticità  strutturali al collettore fognario.  In attesa di intervenire in maniera definitiva con i necessari e importanti investimenti è stato stabilito di effettuare la pulizia delle condotte con cadenza bisettimanale durante la stagione estiva, oltre agli interventi di somma urgenza che vengono effettuati immediatamente.

 

Nella via  Tirreno (incrocio via Porto Frailis, altezza scuole elementari) si prosegue con la pulizia delle condotte attraverso l’utilizzo dell’autospurgo, come avvenuto anche  ieri sera durante l’ultimo sopralluogo dei tecnici Abbanoa e alla presenza degli Amministratori Comunali.

 

 Anche in quest’ultimo caso si sta intervenendo con una manutenzione costante e si stanno effettuando analisi per capire quale sia la causa degli sversamenti, che potrebbero essere dovuti alla presenza anche di allacci irregolari che, scaricando abusivamente nella rete, provocano le suddette problematiche. Una situazione che si aggiunge alle criticità strutturali della rete fognaria della zona, realizzata a suo tempo con pendenze insufficienti e non dimensionata agli attuali carichi estivi.

 

Oggi, invece, vi è una costante collaborazione tra Comune e il gestore Abbanoa con il quale si stanno ricercando le soluzioni adeguate per porre fine alla problematica. Ci si scusa con i cittadini per i disagi recati.