Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 06/05/2008
 
Firma digitale
 
Il Comune di Tortolì accede ai servizi dell'Agenzia del Territorio attraverso l'uso della firma digitale. Un sistema innovativo a garanzia di un miglioramento costante dei servizi, al fine di contrarre i tempi e diminuire i costi.
 

Il comune di Tortolì prosegue il suo processo d'informatizzazione della gestione elettronica dei documenti e adotta la firma digitale. La politica dell’Amministrazione comunale ha dato l’input per mettere gli uffici al passo con le migliori tecnologie.

La firma digitale è un sistema di autenticazione di documenti digitali basato sulla configurazione di chiavi, una pubblica e una privata, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici. La firma digitale è utile nel momento in cui è necessario sottoscrivere una dichiarazione ottenendo la garanzia di integrità dei dati oggetto della sottoscrizione e di autenticità delle informazioni relative al sottoscrittore. 

Tale sistema oggi utilizzato dall'Ufficio Urbanistico ha permesso di snellire i tempi di stipula delle convenzioni tra l'Amministrazione e Agenzia del Territorio, accelerare il disbrigo delle pratiche relative alle visure catastali e ipocatastali.

Attraverso questi sistemi di innovazione tecnologica, il Comune intende migliorare costantemente i servizi, procedendo sempre più verso la digitalizzazione, eliminando via via, dove possibile, il cartaceo, al fine di contrarre i tempi e diminuire i costi.

Tortolì 06 Maggio 2008
Ufficio Stampa