Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Reis, pubblicata la graduatoria dei beneficiari del progetto di contrasto alla povertà
 
Notizia del 05/08/2017
 
Reis, pubblicata la graduatoria dei beneficiari del progetto di contrasto alla povertà
 
 

E’ stata pubblicata sull’albo pretorio del sito istituzionale del Comune la graduatoria dei beneficiari del Programma Reis (Reddito di Inclusione Sociale- Agiudu Torrau), strumento di contrasto alla povertà istituito dalla Regione Sardegna.

 

Si tratta di una  misura complementare al SIA nazionale, che pone come obiettivo l'integrazione della misura Statale e l'ampliamento della platea dei beneficiari, con una novità. Prevede infatti l'erogazione di un sussidio economico mensile (stabilito tra i 200 e i 500 euro) ai nuclei familiari in condizione di povertà, condizionata però allo svolgimento di un percorso di inclusione sociale attiva e finalizzato al superamento di questa condizione. Uno strumento concreto in grado di consentire alle persone in difficoltà di disporre di risorse e prestazioni sufficienti per vivere.

 

 “L’obiettivo della legge è portare le famiglie in difficoltà all'autosufficienza  economica attraverso sussidi, ma per evitare che l’assegno solidale si trasformi in assistenzialismo,- spiega l’Assessora alle Politiche Sociali, Isabella Ladu- i beneficiari sono tenuti a sottoscrivere un patto con la Regione e impegnarsi a partecipare ad un percorso finalizzato all'emancipazione mirato all’inserimento formativo e/o scolastico o a lavorare per la comunità, attraverso programmi d’intervento pianificati dai Plus. Non a caso la misura a sostegno - conclude - si chiama in sardo «Agiudu torrau» (aiuto restituito)”.

 

Gli uffici di piano avranno un ruolo cardine, dovranno insieme al comune e in raccordo con gli altri soggetti coinvolti, progettare per ciascun beneficiario della misura il patto di inclusione sociale che consiste in un piano personalizzato di interventi finalizzati al sostegno e all'emancipazione dell'individuo.

 

All’Assessorato Comunale alle Politiche Sociali sono pervenute 169 domande, gli interessati potranno consultare la graduatoria sul sito istituzionale, o fare riferimento all’area sociale del comune.

 

 

Addetta Stampa

Comune di Tortolì