Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Chiarimenti su area sterrata Orrì
 
Notizia del 29/07/2017
 
Chiarimenti su area sterrata Orrì
 
 

In merito all’area sterrata utilizzata da oltre 60 anni dalla comunità, fronte la seconda spiaggia del lido di Orrì, recentemente delimitata con una recinzione, risulta necessario ancora una volta dare opportuni chiarimenti a causa del diffondersi di alcune notizie non corrispondenti alla realtà fatti.

 

 Si ricorda che il Sindaco ha emesso un’ordinanza perentoria per la riapertura a pubblico utilizzo dell’area di circa mille metri quadri, che funge da collegamento tra la strada di Orrì e l’area demaniale, da sempre libera e mai delimitata da recinzioni - come facilmente verificabile anche dalle immagini aeree presenti sul sito della Regione e rintracciabili anche sulle mappe in rete di Google.

 

Un provvedimento resosi necessario soprattutto per tutelare la pubblica incolumità e sicurezza urbana, eliminando ogni impedimento al libero passaggio e per garantire adeguato transito delle persone e mezzi, compresi quelli di soccorso, restituendo così l’area  alla collettività, che ne ha usufruito da sempre liberamente.

 

“Il Sindaco, i  funzionari e gli operai comunali coinvolti in questa vicenda hanno sempre operato nel rispetto  della legge, con la massima trasparenza e correttezza- spiega l’Avvocato del Comune, Luigi Cardia-. L’aver impedito la messa in esecuzione dell’ordinanza sindacale è un fatto grave, con possibili risvolti penali di cui la Procura della Repubblica è stata informata”.

 

“Si ricorda – prosegue l'avvocato - che gli strumenti giuridici a disposizione di chi non è soddisfatto di un’ordinanza, per questo - come per altri potenziali casi-, esistono: l’impugnazione davanti al Tar. Se coloro che hanno recintato ancora una volta l’area, nonostante l’ordinanza sindacale, ritengono leso il proprio diritto, possono ricorrere a tale strumento che l’ordinamento mette a disposizione.  Il fatto che ad oggi non abbiano impugnato l’ordinanza lascia perplessi, e fa sospettare che siano carenti di argomentazioni giuridiche a loro favore”.

 

“Con riferimento alla tanto citata autorizzazione da parte della Capitaneria di Cagliari – conclude Cardia  - si chiarisce che la stessa è parte secondaria di una procedura non ancora definita”.

 

L’Amministrazione Comunale resta comunque a disposizione per ogni tipo di chiarimento, consapevole di aver agito sempre, ed esclusivamente, nell’interesse generale della collettività.

 

Addetto Stampa

Comune di Tortolì