Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Gli Scogli Rossi in un francobollo. Il 31 luglio la cerimonia ufficiale ad Arbatax
 
Notizia del 20/07/2017
 
Gli Scogli Rossi in un francobollo. Il 31 luglio la cerimonia ufficiale ad Arbatax
 
Gli Amministratori: “Un’occasione straordinaria di promozione del nostro territorio”
 

Si è tenuta questa mattina, nella sala riunioni del comune, la conferenza stampa di presentazione del francobollo tematico dedicato al monumento naturale degli Scogli Rossi, alla presenza dell’Amministrazione comunale, del Direttore della filiale Poste Italiane Nuoro, Paolo Caboni; della referente Filatelica di Poste Italiane Nuoro e Cagliari, la Dott.ssa Giovanna Strabone, e del direttore della filiale Poste Italiane di Tortolì Mario Deiana.

 

Lunedì 31 luglio il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà quattro francobolli della serie tematica “Il patrimonio naturale e paesaggistico”, del valore di 95 centesimi, dedicati al turismo. Insieme a Pontelandolfo in Campania, Isola del Liri nel Lazio, Introd in Valle d’Aosta c’è anche Arbatax con i suoi spettacolari Scogli Rossi. Si tratta dell’unico francobollo dedicato alla Sardegna per il 2017, e avrà una tiratura di 400 mila copie.

 

“Un ulteriore riconoscimento per il territorio di cui siamo molto orgogliosi- ha detto il Sindaco in apertura dei lavori-. Una straordinaria occasione  di promozione turistica non solo per Tortolì-Arbatax, ma per l’intera Ogliastra, e in un ragionamento più ampio per tutta la Sardegna”.

 

Il francobollo dedicato agli Scogli Rossi nasce da un’iniziativa dell’Amministrazione Comunale che grazie al lavoro  portato avanti negli ultimi mesi dai funzionari di Poste Italiane, dal Ministero,  in sinergia con il consigliere al Turismo e Loredana Secci,  il funzionario delegato Dott. Enzo Congiu, e i collaboratori dell’ufficio turismo del comune, ha portato al raggiungimento dell'obiettivo. Al grande impegno profuso dai presenti sono andati i ringraziamenti del sindaco a nome degli amministratori, in particolare  a Poste Italiane e al Ministero dello Sviluppo Economico, per questo bel regalo.

 

“Una bella opportunità di mostrare al mondo quello che ormai è diventato un simbolo del nostro territorio- ha aggiunto il consigliere Secci- con questa iniziativa abbiamo l’occasione di farci conoscere ulteriormente”. 

 

A portare i saluti e rappresentare l’Assessore regionale al Turismo, Barbara Argiolas, che non ha potuto partecipare per impegni già programmati, in qualità di componente della segreteria dell'assessorato, il sindaco di Villagrande Giuseppe Loi. "Gli scogli rossi sono un simbolo di tutto il territorio, un patrimonio inestimabile. Una location perfetta per promuovere il sistema Ogliastra" ha affermato.

 

“Tortolì Arbatax avrà il privilegio di essere rappresentata in un francobollo, e questo non è un fatto scontato- ha spiegato il direttore della filiale provinciale Nuoro di Poste Italiane, Paolo Caboni-. E’ un evento molto importante. Non è solo un valore bollato è molto di più, è un frammento di storia che racconta un fatto, un luogo, che ufficializza l’importanza avuta nella storia del Paese. Di rilievo il fatto che  si tratta di un francobollo tematico con una tiratura limitata, a differenza di quello ordinario. Sono quelli più utilizzati dai collezionisti”.

 

La cerimonia ufficiale di presentazione del francobollo e annullo filatelico si terrà il 31 luglio nel piazzale scogli rossi, a partire dalle 19. Previsto un buffet e momento conviviale  con la preziosa collaborazione della comunità arbataxina.

 

 

Addetto Stampa

Comune di Tortolì