Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Comuni Ricicloni 2017, Tortolì premiata a Roma da Legambiente
 
Notizia del 22/06/2017
 
Comuni Ricicloni 2017, Tortolì premiata a Roma da Legambiente
 
 
Comuni Ricicloni 2017, Tortolì si conferma cittadina virtuosa. Primo comune in Sardegna sopra i dieci mila abitanti per produzione di rifiuti free, ovvero per aver puntato alla riduzione di rifiuto secco non riciclabile attestandosi ben al di sotto degli standard fissati.
 

Non solo virtuosa nella raccolta differenziata sfiorando ormai il 90 per cento, Tortolì si conferma anche quest’anno meritevole di ricevere l’attestato di Comune Riciclone vantando una grande attenzione nella gestione dei propri rifiuti, riducendo, di fatto, i quantitativi da avviare in discarica.

 

Anche quest’anno lo standard imposto da Legambiente per l’indifferenziato è stato fissato a 75 kg all’anno per abitante.  la città di Tortolì ha raggiunto i  65 kg/ab. Meno del 2016 quando la quota raggiunta è stata di 67kg/ab.  In Sardegna solo il 2 per cento dei comuni ha raggiunto l'obiettivo green, nella Penisola il 6 per cento.

 

“Un importante risultato raggiunto  grazie al grande senso civico dei cittadini,  ormai sempre più attenti ai temi di sostenibilità ambientale, e grazie anche al grande impegno quotidiano profuso dai dipendenti della ditta appaltatrice Formula Ambiente” ha commentato il Sindaco Massimo Cannas-. Un ringraziamento particolare- aggiunge- va all’Assessorato all’ambiente per questo nuovo traguardo".

 

L’ambito attestato è stato consegnato questa mattina presso la sede Legambiente, a Roma, nelle mani dell’Assessore Walter Cattari:  “Un riconoscimento che non può che inorgoglirci e conferma  la grande sensibilità e accortezza  dei nostri cittadini. Puntiamo a raggiungere sempre maggiori risultati al fine di tutelare il nostro splendido territorio" conclude.

 

 Addetto Stampa
Comune di Tortolì