Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 26/02/2008
 
Work Shop Piano Strategico
 
Looking Forward è il titolo del workshop in programma sabato 01 Marzo h 9.30 nell’Aula Magna dell’Iti a Tortolì. 15 Comuni ogliastrini creano il Piano Strategico e programmano insieme il loro futuro.
 

Disegnare scenari condivisi, rilevare le opportunità di sviluppo strategico del territorio, sostenere e rafforzare la cooperazione istituzionale tra gli Enti Pubblici e attivare un tavolo comune di pianificazione: sono questi gli obiettivi del workshop in programma sabato 01 Marzo, alle ore 09.30, nell’Aula Magna dell’ITI di Tortolì. Il Piano Strategico a cui l’Amministrazione Comunale della Città costiera lavora insieme a 14 Comuni dell’Ogliastra inizia la sua fase di ascolto cosiddetta “dal basso”. Lo strumento di programmazione, che ha messo insieme Tortolì, Barisardo, Baunei, Cardedu, Girasole, Lotzorai, Osini, Perdasdefogu, Talana, Tertenia, Triei, Villagrande Strisaili, Jerzu, Seui e Urzulei, avvia la fase pratica di pianificazione partecipata e condivisa individuando insieme agli attori che rivestono ruoli di responsabilità politica, economica e sociale, le opportunità, i problemi e le ipotesi di sviluppo del territorio, per costruire insieme il futuro dei centri urbani e dell’area vasta.

 


Per ognuno dei 15 Comuni si predispongono interventi rivolti a valorizzare la propria vocazione, i fattori di competitività e le possibilità di attrarre investimenti esterni ed assumere, un ruolo da animatori, guardando sia alle opportunità locali, che alle reti di alleanze con altre città, sia nazionali che europee.

 


Il Workshop del primo Marzo, offrirà una riflessione di elevato livello e una conoscenza pratica delle attuali esperienze di sviluppo economico dei territori proiettate alla pianificazione. I 15 Comuni dell’Ogliastra insieme rappresentano una delle realtà più numerose nella programmazione territoriale e un nuovo modo di “fare rete” tra i decisori del territorio. Il workshop promuoverà il dialogo sul tema della pianificazione strategica, consentendo, mediante gli interventi degli attori e degli esperti in materia, di conoscere lo stato dell’arte della programmazione, della governance territoriale e dello sviluppo locale. La giornata di lavoro a cui parteciperà l’Assessore Regionale all’Urbanistica Gian Valerio Sanna, sarà la prima di una serie di eventi di alto livello promossi dal Forum dei Sindaci.

 


Tortolì 26.02.2008

Ufficio Stampa