Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Giro d'Italia, modifiche al traffico e piano parcheggi arrivo seconda tappa sabato 6 maggio
 
Notizia del 03/05/2017
 
Giro d'Italia, modifiche al traffico e piano parcheggi arrivo seconda tappa sabato 6 maggio
 
 

Tortolì ospiterà sabato 6 e domenica 7 maggio la centesima edizione del Giro d’Italia, uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo. Un’eccezionale vetrina per la Città e l’Ogliastra intera che per due giorni avrà i riflettori puntati, e catalizzerà migliaia di appassionati sul nostro territorio.  

 
Per il notevole afflusso di pubblico previsto il comando di Polizia Locale ha predisposto una serie di provvedimenti limitativi sulla circolazioni dei veicoli, predisponendo percorsi alternativi e uno specifico piano parcheggi. La Carovana Rosa farà la sua seconda tappa a Tortolì il 6 maggio, e ripartirà da Arbatax domenica 7 maggio.
 

Come cambia la viabilità:

Venerdì 5 maggio sono previsti divieti di sosta e transito in alcune aree del centro per consentire, l’allestimento del Quartier Tappa presso l’Istituto Tecnico Industriale in Loc. Monte Attu e l’Open Village in Piazza Rinascita e nell’area antistante Via Cedrino. Dalle 19.00 alle ore 23.30 del 6 maggio Piazza Rinascita ed area parcheggi; Via Cedrino (int. Via Nino Bixio – Via Foddeddu); Via Tirso (int. Via Mons. Virgilio – Via Temo); Via Baccasara (int. Via Del Mercatino – Via Oristano); Via Brigata Sassari (int. Via Gramsci – Via Baccasara); Via Giordano Bruno (int. Via Gramsci – Via Dante); Via Dante (int. Via Mons. Virgilio – Via Giordano Bruno), saranno interessate dal Divieto di sosta con rimozione del veicolo.

 
Arrivo  2^ tappa Tortolì – Sabato 6 maggio
 

Dalle ore 5.00 Corso Umberto e Via Mons.Virgilio saranno interdette al transito dei veicoli  per consentire l’allestimento dell’ultimo km della 2°tappa.   Dalle 15.00 alle 18.00 saranno interdette al transito via Generale Toxiri - via Grazia Deledda – via Baccasara (dall’intersezione con l’asse viario consortile sino al passaggio a livello intersezione con via Mons. Virgilio), e l’intera via Mons. Virgilio.

 

La Carovana Rosa proveniente da Olbia farà ingresso nel nostro comune dalla vecchia SS 125 e percorrerà le Vie Generale Toxiri, Grazia Deledda, Baccasara (Zona Industriale) sino al passaggio a livello con la Via Mons. Virgilio e l’arrivo in Via Mons. Virgilio fronte Scuole Elementari.

 

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione sportiva e garantire la pubblica e privata incolumità, sono stati individuati tre percorsi alternativi per il traffico veicolare proveniente da  Olbia - Nuova SS 125, la Lanusei - SS 198 e la Bari Sardo - Vecchia SS 125.

 
 
PERCORSI ALTERNATIVI
 

- Il traffico veicolare proveniente dalla direttrice Olbia – Nuova SS 125, si dovrà immettere nell’Asse Viario Industriale fino alla rotonda fronte la Cantina Sociale, proseguire a sinistra nella strada denominata “Vecchia Via Baccasara” (nella rotonda  vi sarà la direzione obbligatoria a sinistra con possibile uscita in Loc. La Capannina e in Via Lungomare verso il Porto). Si ricorda la chiusura al traffico di Via Mons. Virgilio intersezione con la Via Matteotti con direzione obbligatoria verso la Via Matteotti. Per tale direttrice sono previsti i parcheggi  per i veicoli del visitatori  in Zona Industriale.

 

- I veicoli che provengono dalla Direttrice Lanusei - SS 198, in corrispondenza della rotatoria di ingresso alla città, potranno proseguire in Viale Santa Chiara direzione Area Artigianale (Canile Comunale e Cimitero, con possibile sosta in tali aree); inoltre sarà possibile sostare anche all’interno del cortile dell’Istituto Alberghiero. I  veicoli provenienti dalla SS 198  potranno anche svoltare a destra in via delle Lavandaie (con divieto di accesso in Via Garibaldi) proseguire la marcia in Via Foddeddu fino all’area aeroportuale che sarà adibita per l’occasione ad area di sosta.

 

- Per quanto concerne la Direttrice Bari Sardo - Vecchia SS 125, il percorso alternativo è stato predisposto con ingresso nella Via Garibaldi, Via Foddeddu, Via degli Agrumeti, Via San Lussorio uscita Via San Gemiliano, direzione Parco la Sughereta, Piazzale Matteotti, Porto Frailis e Arbatax– Porto; con chiusura della Via Matteotti intersezione con la Via San Gemiliano. Lungo le Vie Foddeddu, Nomintorio Taramone e Bertulottu sarà istituito il divieto di sosta e rimozione forzata.

 
 
PARCHEGGI

I parcheggi sono stati individuati esternamente e internamente l’area della pista aeroportuale, ex magazzino Tabacchi e retro poliambulatorio ASL,   Campo Sportivo Zinnias, aree fronte il parco la Sughereta e all’interno del Piazzale Matteotti. Si rammenta che verrà istituito il senso unico a partire dalla Via Bertulottu intersezione Via Nomintorio Taramone in direzione e fino alla Via degli Agrumeti (intersezione ingresso aeroporto).

 

Il Comando di Polizia Locale consiglia di spostarsi solo in caso di stretta necessità nella fascia oraria interessata dal passaggio del Giro d’Italia.

 

Per ulteriori informazioni sul percorso e sulle modifiche previste in occasione del passaggio della Giro d’Italia è possibile contattare la Polizia Locale allo 0782 624358.

 
In allegato l'avviso pubblico e la cartina del percorso 

Allegati alla notizia: