Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Il Comune approva il Dup e il Bilancio
 
Notizia del 21/04/2017
 
Il Comune approva il Dup e il Bilancio
 
Via libera anche al piano triennale delle opere pubbliche
 

Il Consiglio Comunale approva il Documento Unico di Programmazione (Dup) e il Bilancio di previsione 2017-2019. La Maggioranza ha votato ieri pomeriggio gli importanti strumenti economici finanziari indispensabili per l’attività strategica e operativa dell’ente, redatti secondo i nuovi sistemi in materia di Finanza Pubblica, seguendo i criteri di contabilità armonizzata entrati in vigore lo scorso gennaio 2016.

 

Il Sindaco Massimo Cannas ha ringraziato l’Assessore al Bilancio Laura Pinna  e gli uffici preposti  per il grande lavoro svolto che ha permesso di raggiungere questo risultato, frutto di un lavoro di squadra. Un ringraziamento è andato poi a tutti i colleghi di maggioranza per l’atto di fiducia reciproca e l’impegno che prosegue in questi quasi tre anni di mandato

 

Un documento redatto seguendo le linee programmatiche dell'Amministrazione che,  nonostante le continue restrizioni economiche e le nuove normative sempre più farraginose, è riuscita a chiudere il bilancio armonizzato in pareggio contenendo le spese anche della macchina amministrativa (in primis per le consulenze e per il personale), non aumentando le tariffe e salvaguardando i servizi indispensabili dell’ente, al fine di tutelare le fasce più deboli. Un bilancio che permette di favorire le attività produttive, attuare importanti interventi per rilanciare l’area industriale e il territorio con una serie di opere pubbliche.

 
 

“Il comune di Tortolì in questi anni ha dovuto subìre importanti tagli, - ha spiegato il Vice SindacoAssessore e al Bilancio Laura Pinna- a fronte di questi, per non far ricadere le conseguenze negative sui cittadini, questa amministrazione non ha avuto paura di fare delle scelte e ha stabilito delle priorità impostando un’importante programmazione di interventi per gli investimenti, e perseguito alcuni obiettivi confermando le attività e servizi erogati dell’ente con particolare attenzione alle politiche sociali. E rispettando l’impegno preso fin dall’inizio con la cittadinanza: non aumentare le tariffe.

 
 

Il Sindaco e l’Assessore dopo il voto hanno ringraziato la Dott.ssa Daniela Bucci per l’attività amministrativa e contabile svolta in questi anni, e augurato buon lavoro al nuovo responsabile d’Area la dott.ssa Ornella Zaccarini. 

 

Il consiglio ha poi approvato il piano delle Alienazioni e valorizzazione del Patrimonio Comunale e il Piano annuale  Triennale delle Opere Pubbliche presentato dall’Assessore delegato Fausto Mascia. Per l’anno in corso importanti le opere previste: Programma Iscola 2016 prevede la messa in sicurezza e manutenzione della scuola secondaria di 1° via Fleming (100mila euro), scuola primaria via Pirastu (100mila euro), scuola Infanzia e secondaria via Mons. Virgilio (100mila euro); Urbanizzazione primaria aree Peep Is Tanas (100mila euro) riqualificazione urbanistica Gescal (128mila euro); riqualificazione asilo nido via Cedrino (125mila euro); riqualificazione Corso Umberto (450mila euro); intervento di infrastrutturazione aree ex cartiera (4.600.215 euro); sistemazione idraulica Rio Foddeddu (3 milioni 740mila euro); riqualificazione manto di gioco campo sportivo Fra Locci (320mila euro); sistemazione Rio Foddeddu (126mila euro);  manutenzione straordinaria viabilità comunale (170mila euro); completamento ripristino strade comunali danneggiate (150mila euro); manutenzione strade rurali  (90mila euro); strada di collegamento Orrì ex 125 (40mila euro).