Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Settimana del Cervello, il comune di Tortolì aderisce all'iniziativa
 
Notizia del 08/03/2017
 
Settimana del Cervello, il comune di Tortolì aderisce all'iniziativa
 
 

In occasione della Settimana del Cervello, che si terrà dal 13 al 19 marzo con iniziative in tutto il mondo, la Sardegna aderisce all’importante manifestazione con una serie di eventi gratuiti promossi da professionisti della salute in collaborazione con enti pubblici e privati. In Ogliastra gli appuntamenti saranno tre e si terranno a Tortolì.

 

La Settimana Mondiale del Cervello è  una ricorrenza annuale dedicata alla sensibilizzazione di giovani, adulti e anziani sull'importanza della conoscenza del più complicato e sconosciuto organo del nostro corpo: il cervello. La campagna è coordinata dalla “European Dana Alliance for the Brain” in Europa, e dalla “Dana Alliance for Brain Initiatives” negli Stati Uniti, e  coinvolge come ogni anno psicologi, neuroscienziati e altri professionisti del settore della salute. In Italia l’evento è animato da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica e partner ufficiale della Dana Foundation, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e di moltissime istituzioni pubbliche e private.

 

Vista l’importanza di tale evento, l’Assessorato Comunale alle Politiche Sociali ha sposato in pieno l’iniziativa promossa a livello territoriale dalla psicologa Anna Rita Deiana (con Master in Neuropsicologia Clinica), che ha organizzato tre eventi gratuiti  a Tortolì, aperti a tutta la comunità ogliastrina, nella settimana tra il 13 e 19 marzo.

 

“Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’importante iniziativa che per la prima volta vede coinvolta l’Ogliastra e il nostro comune, - commenta l’Assessore Isabella Ladu. Riteniamo fondamentale promuovere eventi di tale rilievo che hanno l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza della salute del nostro cervello e, quindi, fare prevenzione. Ringraziamo la Dott.ssa Deiana per  la sua grande disponibilità e invitiamo i cittadini a partecipare agli eventi che saranno totalmente gratuiti”

 
 

Gli appuntamenti:

 

"Come va la mia memoria?"

Dalle ore 9 di lunedì 13 marzo alle ore 13 del 19 marzo  in via Cairoli 34.

In questi incontri che dureranno per tutta la settimana sarà possibile richiedere una valutazione della memoria con  test neuropsicologici. Per partecipare è necessario prenotare l'appuntamento.

 
 
 
“Allena-mente"

Lunedì 13, mercoledì 15 e venerdì 17 marzo, dalle 9:30 alle 10:30

Si tratta di tre incontri di gruppo dove sarà possibile eseguire esercizi per potenziare le funzioni cognitive come memoria, linguaggio, pianificazione, inibizione, attenzione (e altro) con degli esercizi mirati. (Gli orari saranno flessibili rispetto alle richieste).
 

“E poi ci sono io: la salute del caregivers delle persone con demenza”

  Venerdì 17 alle 16:30 presso la biblioteca comunale

 Un incontro per parlare e promuovere il benessere psicologico dei familiari che curano e accudiscono le persone non autosufficienti e in fase di demenza.

 

 

Per i primi due eventi sarà necessario prenotarsi contattando il numero 389 78 29 791, o per email all’indirizzo psy.deiana@gmail.com. Sarà possibile avere anche maggiori informazioni seguendo la pagina Facebook https://www.facebook.com/dottssa.annaritadeiana/

 

 

Addetto Stampa

Comune di Tortolì