Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 24/01/2008
 
Raccolta differenziata Assemblea
 
50,90% la percentuale di raccolta differenziata per il 2007 a Tortolì. Dal 1 febbraio parte il nuovo servizio di ritiro del vetro porta a porta.I calendari del 2008 sono disponibili nel Centro Servizi di Via Baccasara e in Comune.
 

La raccolta differenziata di Tortolì raggiunge ottimi risultati: nell’anno 2007 il servizio di riciclo si è spinto ad un aumento che ha toccato il 20% in più rispetto all’anno precedente. Il Comune prosegue la sua campagna di sensibilizzazione, e ieri pomeriggio nella sala convegni della Biblioteca ha incontrato i cittadini ai quali ha presentato i dati e le novità sul servizio porta a porta. Per l’occasione il Sindaco Marcella Lepori e l’Assessore all’Ambiente Mimmo Lai hanno illustrato anche il nuovo calendario. << Siamo molto soddisfatti degli obiettivi  – ha detto il Primo Cittadino – in poco meno di un anno abbiamo raggiunto risultati superiori a quelli imposti dalla legge superando nettamente gli altri comuni ogliastrini. La preghiera che facciamo alla cittadinanza è quella di non adagiarsi però sui risultati >>.

<< Nel 2007 abbiamo conferito a Tossilo circa 2300 t in meno di secco, circa 113mila euro di risparmio rientrando così nella premialità di 78mila euro stabilita dalla legge per chi raggiunge il 50% – ha sottolineato l’Assessore – ma per ottenere i maggiori benefici da questo servizio dobbiamo aggiungere la raccolta del vetro porta a porta ed eliminare così  alcuni comportamenti sbagliati, come quelli che creano ancora i cumuli di spazzatura vicino ai cassonetti. Per questo -  ha aggiunto l’Assessore-  a breve aggiungeremo al nostro servizio anche quello di raccolta degli oli combustibili usati e degli inerti da conferire nel Centro Servizi. Il nostro intento – ha concluso Mimmo Lai – è quello di perfezionare il servizio anche durante il periodo estivo, per questo a breve apriremo tre isole ecologiche.

<< I buoni risultati raggiunti dalla Città – ha detto Maria Paola Succu rappresentante dell’A.T.I, l’Azienda Speciale Ambiente Ecologica S.r.l – non devono farci dimenticare che comunque ancora resta da smaltire come indifferenziata, una buona percentuale di secco, il 49,10% che dovrà essere ridotto negli anni. Secondo le leggi imposte dal Governo Regionale entro il 2008 la differenziazione dei rifiuti dovrà arrivare al 40%, entro il 2009 dovrà raggiungere il 50%, entro il 2010 dovrà toccare quota 60% ed al 70% nel  2012.
<< I risultati ottenuti sono stati possibili – ha detto l’Assessore all’Ambiente Mimmo Lai - grazie all’impegno di tutti, soprattutto dei cittadini che hanno compreso l’importanza dei comportamenti virtuosi. Il sistema di raccolta porta a porta, è ancora oggi in via di miglioramento – precisa Mimmo Lai – il Comune sta attivando anche alcuni sistemi di verifica, per chi ancora persiste nell’adottare comportamenti sbagliati. Ad esempio: chi butterà i rifiuti per strada sarà multato dai vigili urbani, le sanzioni. Allo stesso modo anche gli operatori ecologici saranno incaricati di segnalare i comportamenti errati, ai cittadini lasceranno degli avvisi nella porta di casa e chi persevera nel non fare una raccolta corretta verrà segnalato ai Vigili Urbani. Nel frattempo – ha aggiunto l’Assessore – abbiamo messo a disposizione i Composter per chi anche solo con un piccolo giardino può decidere di fare in casa il terriccio per i fiori. I contenitori sono completamente gratuiti e disponibili presso il Centro Servizi >>.
Restano le raccomandazioni, le regole da seguire sono sempre le stesse: conferire i rifiuti la sera prima, non imbustare mai carta e cartone, non conferire mai le ceneri sfuse ma usare sempre le buste in Mater bi ed avvisare il Centro servizi per il ritiro degli ingombranti e dal 1 febbraio il vetro dovrà essere conferito assieme alle lattine nel bidone giallo sempre sfuso. Il ritiro è previsto il Mercoledì per Zona A e il Giovedì per Zona B.

<<Ai cittadini viene richiesto uno sforzo ulteriore per cambiare le abitudini quotidiane, - ha concluso il Sindaco rivolgendosi al numeroso pubblico in sala - per contribuire al successo dell’iniziativa e al risparmio per tutti gli abitanti della città>>. 

Tortolì 24.01.2008
Ufficio Stampa