Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Incontro informativo con gli anziani contro le truffe. I consigli dell'Arma per non farsi raggirare
 
Notizia del 07/12/2016
 
Incontro informativo con gli anziani contro le truffe. I consigli dell'Arma per non farsi raggirare
 
 

Si è tenuto ieri mattina, presso i locali della biblioteca comunale, l’incontro informativo contro le truffe agli anziani organizzato dal Comando dei Carabinieri della stazione di Tortolì in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

 

Il Maresciallo Marcello Cangelosi affiancato dai militari dell'Arma Ezio Coli, Alex Boccella e Alessandro Schiavone hanno illustrato ai presenti le più comuni truffe agli anziani e elargito suggerimenti pratici e concreti per non farsi raggirare.

 

Presenti all'incontro anche il Sindaco e l'Assessore delle Politiche Sociali Isabella Ladu. Si tratta del primo di una serie di eventi legati alla campagna di sensibilizzazione contro le truffe ai danni degli anziani,  fenomeno al quale purtroppo Tortolì e l’Ogliastra non sono immuni.

 

Sono stati affrontati i casi di maggiore attualità entrando nel dettaglio di tecniche e varianti in modo da fornire degli strumenti di valutazione e, soprattutto, consigli pratici per evitare di essere raggirati e, per quanto possibile,  prevenire con piccoli accorgimenti e senza modificare le proprie abitudini, le probabilità di attirare l’interesse dei truffatori

 

Il Maresciallo Cangelosi ha ribadito la massima disponibilità verso i cittadini e le fasce deboli invitandoli a segnalare senza remora ogni situazione dubbia recandosi personalmente in caserma o chiamando il numero 112.

 

I consigli: non aprire la porta agli sconosciuti, ricordarsi che nessun ente manda personale a domicilio per i pagamenti d bollette e rimborsi o per banconote false consegnate erroneamente.  Anche quando gli sconosciuti si presentano qualificandosi come appartenenti alle Forze dell’Ordine chiamare il 112 in modo da avere un rapido riscontro sull’interlocutore soprattutto quando vengono richiesti pagamenti in denaro per qualsiasi motivo.

Evitare di fermarsi per strada e dare ascolto a presunti funzionari che chiedono di verificare la validità di banconote. Farsi sempre accompagnare se si deve fare un prelievo in banca o alle poste, soprattutto nei giorni in cui si ritira  la pensione ( se possibile meglio accreditare sul conto). In caso di piccoli incidenti in macchina non dare ascolto a chi vorrebbe far pagare il danno per evitare denunce o costi superiori, ma chiamare subito il 112. Non rispondere mai a e-mail che promettono grosse vincite in denaro.

 

 

 

Ufficio Stampa

Comune di Tortolì