Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 11/01/2008
 
Potenziamento Area Pip
 
L’Amministrazione Comunale di Tortolì interviene nell’area Pip con un Piano di Potenziamento della Zona Artigianale.
 

L’Assessore alle Attività Produttive Mimmo Lai ha appreso, con grande soddisfazione l’esito positivo della richiesta di finanziamento presentata dal Comune per le opere di potenziamento dell’area Pip di Tortolì. La zona destinata ai Piani d’insediamento Produttivo, già presente da diversi anni nella località Monte Attu, riceve un contributo di 180 mila euro dal Governo Regionale. L’Amministrazione comunale, gli Assessorati alle Attività Produttive ed ai Lavori Pubblici, avevano chiesto lo stanziamento per una serie di opere di miglioramento delle infrastrutture stradali. << La loro mancata realizzazione – affermano gli Assessori Mimmo Lai e Marco Deiana - rende l’accesso all’area non idoneo ai mezzi pesanti vanificando le potenzialità di una zona in cui sono presenti numerose aziende già attive sul mercato. Nella area Pip infatti, oggi si può entrare attraverso un’unica strada, quella della Fonte dei Frati, in cui però è presente un sottopasso alto meno di quattro metri, che non consente il transito ai mezzi pesanti e che crea numerose difficoltà per l’approvvigionamento merci.
<< Questo finanziamento è per l’Amministrazione Comunale, un grande risultato – ha detto l’Assessore Mimmo Lai – reso possibile grazie ad un bando superato favorevolmente dal Comune che, con il lavoro dei tecnici comunali ha elaborato un progetto in grado di migliorare l’Area Pip.
In sostanza il  nostro intervento si concretizzerà innanzitutto, con una serie di lavori di adeguamento della strada e con la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale >>. << Inoltre – sottolineano gli Assessori Deiana e Lai – stiamo predisponendo un pannello generico indicativo delle strade e degli stabilimenti insediati, la cartellonistica completa della zona che oltre a quella particolareggiata per ogni via, darà informazioni agli utenti su quali sono le imprese presenti a Monte Attu >>.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Deiana, sottolinea il successo dell’operazione : << siamo certi che l’area Pip proseguirà nel suo sviluppo, il miglioramento delle infrastrutture stradali sarà utile a supportare al meglio il traffico merci e a dare alla Pip un vero collegamento con la Zona Industriale e con il Porto di Arbatax >>. 
La quota di finanziamento, sarà aumentata di 20mila euro di oneri comunali per un totale quindi, di 200mila euro. L’inizio dei lavori è previsto per Giugno 2008.

Tortolì 11.01.2008
Ufficio Stampa