Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Approvate in via sperimentale le tariffe dei servizi a domanda individuale in base alle fasce Isee
 
Notizia del 29/11/2016
 
Approvate in via sperimentale le tariffe dei servizi a domanda individuale in base alle fasce Isee
 
 

Tortolì, 29 novembre 2016. Approvate in via sperimentale dalla Giunta Comunale le nuove tariffe dei servizi a domanda individuale in base al reddito ISEE.

 

Dal 1° gennaio si passerà a un sistema equitativo secondo criteri di solidarietà e progressività,  abbattendo i costi per le fasce sociali  più basse, come previsto dalla legge. Il sistema disciplinato fino ad oggi  prevedeva, invece, che la quota erogata dalle famiglie per servizi inerenti mensa, asilo nido e trasporti scolastici fosse unica a prescindere dalla fascia Isee.

 

Per quanto riguarda  il servizio mensa scolastica, le tariffe restano comunque fra le più economiche dell’Isola.  Non solo economicità ma soprattutto qualità e rispetto per l’ambiente, si è voluto infatti premiare un appalto verde: sulle tavole della mensa delle scuole di Tortolì prodotti a chilometro zero che privilegiano il biologico; i materiali utilizzati dalle posate ai bicchieri e tovaglioli, monouso e compostabili. Inoltre, sarà riattivata la “Commissione mensa” a supporto delle richieste e/o problematiche delle famiglie.

 

 “Abbiamo approvato le nuove tariffe Isee in via sperimentale -  spiega l’Assessore ai Servizi Scolastici Stefania Vargiu -   innanzitutto perché la legge  lo impone e poiché non avendo dati storici sulle fasce Isee delle famiglie si doveva trovare un riequilibro tra le tariffe, che  restano comunque tra le più basse dell’Isola.  Molto importante la riattivazione della commissione mensa, che avrà il compito di fare da ponte tra la gestione della stessa e le famiglie. La volontà dell’amministrazione - conclude - è quella di garantire i servizi a domanda individuale in un momento storico di sofferenza economica degli enti locali."

 
 
Ufficio Stampa
Comune di Tortolì