Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 10/01/2008
 
Abbanoa Tavolo Tecnico
 
In vista dell’apertura dello Sportello di Abbanoa, l’Amministrazione comunale incontra i tecnici del Gestore Unico: priorità e disservizi i temi sul tavolo del vertice.
 

“Acqua potabile e pressione idrica stabile” il Comune incontra Abbanoa durante il consueto tavolo tecnico e ribadisce i nodi cruciali e le lacune del servizio idrico integrato. Il Sindaco di Tortolì Marcella Lepori, l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Deiana, la Asl e i tecnici di Abbanoa si sono dati appuntamento nel Palazzo Municipale dove da Lunedì 14 gennaio entrerà in funzione il primo sportello unico di Abbanoa aperto al pubblico. <<L’apertura dello sportello e la presenza fisica di Abbanoa – ha detto l’Amministrazione Comunale – lascia comunque irrisolti alcuni nodi cruciali per il perfezionamento del servizio. All’Ingegner Farre, al Geometra Piras ed all’Ingegner Ollargiu, il Primo Cittadino ha infatti, chiesto certezze sulla qualità dell’acqua, sull’erogazione di un servizio idrico realmente adeguato alle dimensioni della Città, soprattutto quelle estive.<<La potabilità dell’acqua, la pressione idrica instabile e il dimensionamento degli impianti – ha sottolineato Marcella Lepori – sono le maggiori emergenze >>.
I punti all’ordine della riunione di ieri mattina, hanno riguardato anche la questione del servizio idrico erogato alla Asl ed in particolare alla Dialisi per il quale Abbanoa è stata chiamata a porre rimedio. L’Amministrazione cittadina chiede al gestore di risolvere al più presto i disagi e soprattutto di assicurare stabilità, << vogliamo revocare l’ordinanza di non potabilità – ha detto il Primo Cittadino- ma dobbiamo avere la certezza di non andare incontro a fenomeni di torbidità improvvisi che, com’è accaduto spesso, ci hanno costretto a invalidare i nostri buoni propositi>>. Per migliorare il servizio inoltre, l’Amministrazione comunale chiede il potenziamento del personale, << per una città come Tortolì, - hanno sottolineato gli amministratori - è indispensabile un’intera squadra di operai che possa intervenire tempestivamente durante le emergenze e ripristinare velocemente la viabilità stradale >>. Tra le priorità anche la programmazione per i lavori dell’impianto di potabilizzazione e di quello fognario, interventi essenziali per rendere ancora più efficiente tutto il sistema idraulico cittadino.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Deiana e il Sindaco Marcella Lepori si dicono soddisfatti della presa d’impegno di Abbanoa, << con il Gestore Unico –dicono – affrontiamo i nodi fondamentali della qualità dell’acqua e la certezza di un servizio continuativo degno di questo nome >>. <<In sostanza – sottolinea l’Assessore – gli interventi tecnici previsti riguardano il nuovo impianto di sollevamento del serbatoio di Monte Attu per i quali il Comune dispone di 540mila euro, il completato degli interventi di rifacimento della rete cittadina, in particolare nei quartieri con maggiori difficoltà. Per queste operazioni Abbanoa e l’Assessorato Regionale competente hanno messo a disposizione una somma di ben 900mila euro. Un altro intervento fondamentale utile alla stabilizzazione delle caratteristiche qualitative dell’acqua sarà la messa in funzione della condotta parallela a quella del consorzio di bonifica, la cui apertura garantirà un netto miglioramento delle caratteristiche dell’acqua >>. Per gli Amministratori << l’approfondimento delle cause dei disagi rappresenta un ulteriore passo avanti nel raggiungimento di una situazione di normalità, questi incontri – hanno detto – servono a dare concretezza alle richieste della città >>.

Tortolì 10.01.2008
Ufficio Stampa