Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 02/01/2008
 
“La Sardegna Nuragica” Convegno Internazionale
 
 

La Città di Tortolì, l’Accademia dei Nuraghi, l’Assessorato alla Cultura,                                                 l’Associazione Nura e la Biblioteca Comunale 
 
                                   presentano:

1^ Conferenza Internazionale
“La Sardegna Nuragica nella Storia delle navigazioni Mediterranee”
Domenica 06 Gennaio 2008 ore 1600
Teatro Comunale “ San Francesco”  Piazza Fra Locci
Tortolì

Con la partecipazione dei Relatori: Dott. Pierre Guy Vansis Stephanopoulos
Archeologo e giornalista scientifico Greco — Francese, parlerà della navigazione antica. L’intervento del Sig. Giorgio Cannas (Presidente del Laboratorio di Archeologia Sperimentale e Ricerca di Terralba), verterà sull’ossidiana del Monte Arci e la sua diffusione nel Mediterraneo dimostrando che sin dal neolitico antico, l’ossidiana sarda partì dalla  Corsica per poi arrivare nei millenni successivi in tutto il Mediterraneo.
Il Comandante di Lungo Corso GianGiacomo Pisu ( scrittore,  presidente
onorario dell’Accademia dei Nuraghi) parlerà, attraverso le immagini, della sua teoria, ormai accettata dal mondo accademico e da quello archeologico, sul ruolo di fondamentale per le navigazioni antiche della tecnica di navigazione dei sardi. “I segreti dei fondali Sardi” saranno raccontati dal Prof. Roberto Barbieri ( Biologo marino e ricercatore ) che mostrerà le immagini delle sue ricerche nei fondali sardi. Il Prof. GianNicola Cabizza ( Archeoastronomo ) parlerà delle conoscenze astronomiche degli antichi Sardi, infine il Sig. Eugenio Muroni Sub Sovrintendenza Sassari/Nuoro racconterà le nuove scoperte di Cala Del Vino.

Agli interventi dei relatori seguirà un dibattito.Il convegno sarà coordinato da Nino Melis.

 

Tortolì 02.01.2008

Ufficio Stampa