Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Cerimonia commemorativa in onore dei Caduti in guerra
 
Notizia del 05/11/2016
 
Cerimonia commemorativa in onore dei Caduti in guerra
 
 

Tortolì ha reso omaggio ieri mattina, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate, ai Caduti di tutte le guerre. Hanno preso parte alla cerimonia commemorativa, che ha avuto inizio con l'incontro nel palazzo comunale di via Garibaldi, il sindaco e l'amministrazione comunale, le autorità militari e religiose, le associazioni dei combattenti e di volontariato, i reduci di guerra e le famiglie, e gli alunni dell'istituto Comprensivo I e II di Tortolì.

 

Il corteo si è spostato nella cattedrale di Sant'Andrea dove è stata celebrata la santa Messa presieduta dal Parroco Piergiorgio Pisu affiancato da Don Mariano Solinas e Don Piero Crobeddu. La giornata commemorativa è proseguita presso il monumento ai Caduti a Tortolì e ad Arbatax, qui i parroci hanno benedetto le lapidi degli eroi caduti e depositato le corone. Momento particolarmente commovente la lettura di tutti i nomi delle vittime dei due conflitti mondiali e la poesia e preghiera a loro dedicata recitata dal poeta tortoliese Gabriele Comida.

 
La celebrazione è proseguita ad Arbatax con la benedizione della lapide e la deposizione della corona a cala Genovesi in onore delle tredici vittime del tragico bombardamento dell'aprile 1943. Qui una testimone arbataxina ha ricordato quel terribile momento quando le bombe caddero sul porto e fecero 13 vittime, di cui tre bambini, fra questi suo fratello di soli 9 anni.
 
 
Durante la cerimonia è stato sottolineato dagli amministratori come grazie al sacrificio della vita dei caduti e dei reduci ci troviamo oggi in uno stato libero e democratico a celebrare questa giornata, e come sia dovere istituzionale trasmettere questi valori fondamentali alle generazioni future rinnovando l’onore alla loro memoria.
 
Sono stati dunque ricordati i conflitti presenti ancora in tante zone del mondo e il continuo impegno e sacrificio delle forze armate, e si è colta l'occasione per ringraziare le autorità militari presenti, le associazioni dei reduci ed ex combattenti dell'arma, i reduci e le famiglie dei caduti.
 
Un doveroso ringraziamento, anche quest'anno, ai dipendenti comunali e in particolare ad Alessandro Cireddu, per l’impeccabile organizzazione della giornata commemorativa.