Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 31/12/2007
 
Rio Foddeddu, messa in sicurezza.
 
Messa in sicurezza del Rio Foddeddu: il Comune di Tortolì stabilisce insieme al Cimsar quali sono gli interventi prioritari nel tratto idrico urbano per sconfiggere il rischio esondazioni. Tra le opere pubbliche da realizzare anche lo stradello di vigilanza.
 

Il piano d’interventi di potenziamento delle difese spondali per la messa in sicurezza del tratto urbano del Rio Foddeddu si arricchisce di un nuovo importante tassello. Nella riunione che gli Assessorati all’Ambiente e ai Lavori Pubblici del Comune di Tortolì hanno tenuto con il Cimsar Regionale, si sono stabilite le opere pubbliche prioritarie da effettuare per proteggere la Città dal rischio esondazioni.
“Il quadro definitivo degli interventi concordato – ha detto l’Assessore all’Ambiente Mimmo Lai, - ha lo scopo di garantire la protezione dai possibili fenomeni di straripamento del fiume ed avrà anche il fine di valorizzare il nostro corso d'acqua. Le operazioni di messa in sicurezza, gia finanziate per una somma di 500 mila euro, ci consentiranno di scongiurare i fenomeni di allagamento urbano e mettere così al riparo i quartieri, che negli anni passati sono stati interessati dagli straripamenti. Ancora oggi, - sottolinea l’Assessore - nonostante l’alveo sia già stato pulito, le piogge abbondanti restano fonte di preoccupazione per cittadini e amministratori”.

Il progetto della messa in sicurezza riguarda innanzitutto le pareti del fiume.  La ricostruzione e/o il rinforzo dell’arginatura dove necessario, sono le azioni che il Comune metterà in essere nei primi mesi del 2008, non appena il progetto sarà appaltato. Nello stesso momento, si proseguirà con la realizzazione delle gabbionature, con il rifacimento delle pareti pericolanti; l’accompagnamento degli scarichi delle acque meteoriche; la demolizione della “savanella” in calcestruzzo, la sua ricostruzione in pietra e la pulizia generale del fiume per tutto il tratto urbano fino alla sua foce.
“I lavori di messa in sicurezza – ha precisato l’Assessore Lai - si arricchiranno anche di un’altra importante novità che sarà costituita dalla costruzione di uno stradello di vigilanza attiguo al corso d’acqua. Il percorso ci consentirà di controllare il livello dell’acqua per tutto il tratto urbano fino allo sbocco a mare. Il costo di questo ulteriore intervento sarà di 150mila euro già stanziati”.
“Il quadro di ripristino dei livelli di sicurezza del Rio Foddeddu – sottolinea Mimmo Lai – ci consente di raggiungere uno degli obbiettivi prioritari della nostra Amministrazione, quello di dare maggiori difese alla nostra città e  scongiurare sempre di più il rischio allagamenti”. 

Tortolì 31.12.2007
Ufficio Stampa