Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 31/12/2007
 
Rifiuti Calendario nuovo anno
 
Si confermano i buoni risultati della raccolta differenziata per il 2007. Tortolì raggiunge e supera il 50% .Da fine gennaio parte il ritiro del vetro porta a porta, ma fino alla pubblicazione dei nuovi calendari si mantengono le attuali regole.
 

La raccolta differenziata raggiunge ottimi risultati. Nell’anno 2007, si consolida la percentuale di rifiuto riciclato oltre il 50%, in un solo anno si registra un aumento del 20%. Il Comune di Tortolì prosegue la sua campagna di sensibilizzazione, a breve la distribuzione dei calendari per il nuovo anno e le modifiche al servizio porta a porta. “I risultati ottenuti sono stati possibili – ha detto l’Assessore all’Ambiente Mimmo Lai, - grazie all’impegno di tutti, soprattutto dei cittadini che hanno compreso l’importanza dei comportamenti virtuosi”.
“Il sistema di raccolta porta a porta, è ancora oggi in via di miglioramento – precisa Mimmo Lai - da gennaio, non appena saranno distribuiti i nuovi calendari, provvederemo all’eliminazione, dalle strade, dei cassonetti per il vetro. Bottiglie, bicchieri, e vetri rotti si potranno conferire nel contenitore giallo, nel quale già si consegnano le lattine. Il ritiro sarà effettuato, porta a porta, ogni settimana ed i due materiali potranno essere consegnati insieme”.
Il lavoro dell’Assessorato rivolge quindi la sua attenzione verso l’attivazione di quei sistemi di controllo utili a scoraggiare la poca collaborazione laddove ancora c’è. Il Comune per questo, sta attivando contemporaneamente più sistemi di verifica, ad esempio: chi butterà i rifiuti per strada sarà multato dai vigili urbani ed a loro gli operatori del servizio porta a porta segnaleranno gli episodi di conferimento considerati errati.

“Ai cittadini viene richiesto uno sforzo ulteriore per cambiare le abitudini quotidiane, - prosegue l’Assessore – per contribuire al successo dell’iniziativa e al risparmio per tutti gli abitanti della città. Il potenziamento della raccolta differenziata di umido, plastica, vetro, carta, prosegue anche insieme al progetto di distribuzione dei composter che possono essere ritirati gratuitamente, presso il Centro Servizi in Via Baccasara. Inoltre il Comune sta lavorando per l’apertura delle isole ecologiche, il cui iter ha fatto un ulteriore passo avanti. L’Assessorato all’Ambiente – sottolinea Mimmo Lai - oggi può godere delle autorizzazioni ottenute da parte del Presidio Multizonale Provinciale, dalla Asl, dall’Igiene Pubblica, dall’Assessorato all’Ambiente Regionale, dal Corpo Forestale e dall’Ufficio Tecnico Comunale. Per completare in via definitiva il progetto resta solo l’ok dell’Ufficio di Tutela, che ha chiesto alcune integrazioni, dopodiché la Città potrà finalmente usufruire di questo importante servizio. 

L’Assessorato all’Ambiente avvisa i cittadini: “il Comune organizzerà una conferenza stampa per spiegare i cambiamenti, ma fino alla pubblicazione dei nuovi calendari, si mantengono le regole attuali”.

Tortolì 31.12.2007
Ufficio Stampa