Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 24/12/2007
 
Concerti di Natale
 
29 Dicembre Teatro San Francesco h 21,30 Concerto di Natale con la musica dei KlezRoym. L’Assessorato alla Cultura ospita la musica dell’Europa Orientale e in anteprima il nuovo album di Marcello Murru, per augurare Buone Feste alla Città.
 

L'Amministrazione Comunale di Tortolì, (Assessorato alla Cultura),  organizza anche quest'anno il "Concerto di Natale". Per gli amanti della musica, nel Teatro San Francesco, alle h 21,30 del 29 dicembre si esibiranno i "KlezRoym" e l'artista arbataxino Marcello Murru presenterà il suo nuovo album. Il gruppo musicale, (Gabriele Coen: sax soprano, clarinetto, Andrea Pandolfo: tromba, flicorno, Pasquale Laino: sax alto e baritono, Riccardo Manzi: chitarre, bouzouki, voce, Andrea Avena: contrabbasso, Leonardo Cesari: batteria, Raffaela Siniscalchi: voce) è un esempio di contaminazione tra diverse culture. Il folklore dell’est-europeo, quello zigano e l'intensa espressività ebraica, saliranno sul palco del teatro tortoliese rispettando una tradizione che da diverso tempo vede impegnati diversi artisti, nelle serate imminenti il Natale. La musica klezmer, tipica delle comunità ebraiche di tutta l'Europa orientale, in particolar modo della Polonia, della Romania, della Russia e dell’Ucraina, è una musica passionale, contemplativa e coinvolgente. I KlezRoym, primo gruppo italiano di questo genere, sono stati decretati come uno dei 10 migliori complessi klez del mondo. “La loro presenza in Sardegna – ha detto Marcello Murru – rappresenta una vera novità. La loro musica non smette di raccogliere successi, come quello di pochi mesi fa nell’Auditorium di Roma”. Per il concerto tortoliese i KlezRoym ospiteranno una delle voci più belle del panorama italiano, anche se, non è la solista ufficiale, Raffaela Siniscalchi accompagnerà il gruppo romano per questa occasione. I KlezRoym che nascono nel ’98 in questi anni hanno proseguito la loro collaborazione con vari artisti, una delle ultime in ordine di tempo, con Ascanio Celestini ed in tv con il duo radiofonico Dose e Presta per la trasmissione “Dove osano le quaglie”.
Marcello Murru in quest’occasione farà da apripista al concerto klez. L’Artista di Arbatax, per l’occasione presenterà il suo nuovo album e canterà alcuni brani gia conosciuti al pubblico.
Per l’Assessore alla Cultura Daniele Murru “prosegue la tradizionale serata natalizia con la musica di qualità – il Comune di Tortolì – ha detto - sceglie la buona musica per fare gli auguri a tutta la Città”.  

Tortolì 24.12.2007
Ufficio Stampa