Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 18/12/2007
 
Recupero evasioni fiscali
 
Nasce la task force per combattere l’evasione tributaria. Il Comune di Tortolì effettua un monitoraggio sulle irregolarità tributarie.
 

Il contrasto all’evasione tributaria e il recupero delle tasse sono la base per  la realizzazione di un forte e incisivo impegno dell’Amministrazione Comunale di Tortolì che intende dare il via ad una campagna di controllo della politica fiscale. Il progetto, realizzato da una task force interna agli uffici finanziari, si concentra sul recupero dell'evasione e dell'elusione principalmente dell'ICI e della TARSU prevedendo l'emissione di atti impositivi per recuperare anni di imposte, tasse e canoni arretrati.
Il risultato porterà anche alla realizzazione di un censimento sulla realtà dei contribuenti che rappresenterà la base per ogni successiva attività di controllo dell'evasione, nonché la garanzia di un gettito tributario annuale consolidato nel tempo.

«Gli evasori – ha detto il Sindaco Marcella Lepori  – danneggiano i cittadini ed i contribuenti onesti che sono costretti a pagare di più, proprio perché ci sono coloro che evadono le tasse. L’Amministrazione ha per questo l’obiettivo di debellare l’evasione fiscale e rendere più equa per tutti l’azione contributiva ».

«L’attività d’indagine, già iniziata – ha affermato l’Assessore al Bilancio Silverio Muceli – ha individuato numerosi immobili non ancora censiti che creano presupposti di evasione. Gli uffici finanziari, per questo hanno dato il via agli atti di ricerca e investigazione utili ad individuare i cittadini residenti non ancora iscritti nell’elenco dei contribuenti. La loro mancanza di regolarità, nel pagamento dei tributi, penalizza tutti».

 

Tortolì 18.12.2007
 
Ufficio Stampa