Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Comunicazioni sul Piano Urbanistico Comunale
 
Notizia del 28/07/2016
 
Comunicazioni sul Piano Urbanistico Comunale
 
 
Tortolì, 28 luglio 2016. L’Amministrazione comunale, durante l'ultima seduta civica, ha dato importanti comunicazioni in merito al PUC.
 

Il Sindaco Massimo Cannas, ha ricordato che il Piano Urbanistico Comunale di Tortolì, pubblicato sul Buras il 23 aprile 2015, è valido, legittimo e vigore come stabilito dal Tar (a seguito del ricorso presentato dalla Regione Sardegna). Il PUC è valido per tutto l’impianto, ad eccezione delle zone C di espansione, dove l’ente regionale chiede una maggiore giustificazione dell’utilizzo di indici (metri cubi/ab.) e la necessità di rispettare le norme del PPR, ovvero, un minor uso del suolo. Sempre su questo punto, il TAR ha ritenuto corretto il dimensionamento degli abitanti, e quindi attendibile la metodologia di calcolo per la previsione della popolazione al 2021. Sulle zone C di espansione, è quindi  in atto, un confronto politico tecnico con la Regione. 

 

 Il consigliere con delega all’Urbanistica Luigi Chessa ha seguito le fasi che hanno portato il comune a difendersi dal ricorso presentato dalla regione, e con un breve excursus durante il Consiglio Comunale, ne ha spiegato dettagliatamente le motivazioni. Ha rimarcato, come precedentemente asserito dal sindaco, che il Puc è vigente e dunque applicabile e vincolante sia per l'amministrazione che per cittadini, che hanno quindi acquisito dei diritti.

 

Nonostante le osservazioni della Regione che riguardavano tutti i punti dello strumento urbanistico, il Tar ha stabilito che esso è valido e quindi viene applicato su tutto l’impianto: rapporti con il Pai, Zone F (turistiche), zone G (servizi), zone H (salvaguardia e fasce di rispetto), zone E (agricole), zone A (centro storico), zone D (industriale, artigianale, commerciale) Regolamento edilizio (R.E.), Norme tecniche di attuazione (N.T.A.), difetti di Zonizzazione e Cartografica, Patrimonio storico culturale diffuso, Calcolo urbanistico degli standard, zone Archeologiche e Architettoniche.

 

Cosa sta facendo l’ente? Sta avviando la procedura per arrivare ad una variante del Puc per quanto riguarda le zone c di espansione residenziale. L’Amministrazione Comunale sta portando così avanti un lavoro con gli uffici di piano regionali e il suo comitato scientifico attraverso studi di dettaglio relativi ai singoli comparti delle zone C, che dovranno definire in maniera precisa le modalità di trasformazione delle aree di espansione e serviranno a dimostrare, tramite simulazioni, che non vi sarà eccessivo consumo di suolo in queste aree. 

 

 “Gli incontri avuti presso la direzione generale della Pianificazione Urbanistica della Regione Sardegna - ha spiegato il consigliere con delega all’Urbanistica Chessa - hanno portato alla definizione dell’iter per proporre la variante del Puc per quanto riguarda le zone C. Il Tar non osteggia a priori l’utilizzo del parametro utilizzato dal comune, ma ritiene esso sia bisognoso di una maggiore motivazione, ciò potrà avvenire attraverso l’elaborazione di progetti guida con i quali si valuterà l’effettivo consumo del suolo, nel rispetto dei principi, degli indirizzi e delle prescrizioni del PPR.  L'ufficio di piano e in consulenti del comune stanno portando avanti gli studi di dettaglio secondo quanto richiesto dall’ente regionale.”

 

A breve, si daranno nuove comunicazioni ai cittadini in merito all’evoluzione dell’iter.  

 

Ufficio Stampa

Comune di Tortolì