Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

L'Amministrazione Comunale approva il DUP e il Bilancio di previsione 2016
 
Notizia del 19/07/2016
 
L'Amministrazione Comunale approva il DUP e il Bilancio di previsione 2016
 
 

Tortolì, 19 luglio 2016. Approvato dal Consiglio comunale di Tortolì il DUP (documento unico di programmazione)  e il Bilancio di Previsione 2016. Gli importanti strumenti economico finanziari sanciti dalle nuove disposizioni in materia di Finanza Pubblica sono stati votati sabato mattina dalla maggioranza compatta. Al Documento Unico di Programmazione (DUP), strettamente correlata l’approvazione del bilancio, redatto secondo i nuovi schemi della contabilità “armonizzata”, che si distingue per la pianificazione finanziaria triennale. Norme del tutto nuove che per la prima volta da quest’anno hanno dovuto osservare tutti i comuni italiani e per tale motivo ha impegnato un lavoro straordinario degli uffici comunali

 

L’obiettivo prefissato dall’Amministrazione comunale è stato raggiunto: il bilancio è stato chiuso in pareggio, salvaguardando i servizi indispensabili dell’ente e senza alcun aumento della tasse.”

 

 Il Sindaco Massimo Cannas ha  aperto la seduta civica presentando le linee programmatiche facendo un excursus dei principiali obiettivi di questa Amministrazione, stilate  in stretta armonia con il DUP, elemento essenziale di programmazione che costituisce la guida strategica e operativa dell’ente. Si tratta di uno strumento che contiene una visione d’insieme delle politiche del Comune e fornisce una serie di informazioni fondamentali sulla città e sul territorio.

 

“Ringrazio gli uffici finanziari e il revisore dei conti, che hanno avuto il non facile compito di predisporre il Bilancio armonizzato secondo le nuove regole  – ha commentato il Sindaco -  in particolare l’Assessore Laura Pinna per le energie dedicate affinché si raggiungesse questo risultato, e singolarmente tutti i miei colleghi di maggioranza che hanno  acconsentito alla sua approvazione”.

 

L’Assessore al Bilancio Laura Pinna che ha presentato il documento contabile ha snocciolato i numeri del documento finanziario: un bilancio di 24 milioni di euro assorbito in gran parte dalle spese, 14 milioni di euro spese correnti (salari, rifiuti, illuminazione pubblica, Plus etc), 5 milioni di euro spese in conto capitale ( investimenti), spese per mutui per oltre 789mila euro.

 

A queste uscite fisse corrispondono una serie di tagli dallo Stato ai Comuni dovuti alla spending review. Malgrado le tante restrizioni economiche e la complicazione amministrativa e contabile data dalle nuove disposizioni statali, l’Amministrazione ha chiuso il bilancio armonizzato in pareggio,  confermando le attività e servizi erogati dell’ente con particolare attenzione alle politiche sociali, scolastiche e culturali. E rispettando l’impegno preso fin dall’inizio con la cittadinanza: quello di non aumentare le tasse.

 

“Abbiamo impostato un’importante programmazione di investimenti per la cura e la manutenzione del territorio e per contribuire alla ripresa economica, - ha spiegato l’Assessore Pinna-, con la ricerca e la valorizzazione di linee di cofinanziamento statale e regionale sui principali progetti di intervento. In questa delicata fase storica, l'impostazione data a questo documento economico, è una base di partenza per dare un futuro al nostro territorio. Il nostro obiettivo è il massimo contenimento della pressione fiscale, l’equità di prelievo, interventi sullo stato sociale e mantenimento della qualità dei servizi”. 

 

Durante la seduta civica è stato approvato anche il piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare comunale 2016/18 e il piano triennale delle opere pubbliche ed elenco annuale per l’anno 2016 presentato dall’Assessore Mascia, e, infine, il piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti 2016, presentato dall’assessore all’Ambiente Walter Cattari.

 

Ufficio Stampa

Comune di Tortolì