Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 
Notizia del 14/06/2016
 
"Il bollino che ti premia", gli alunni delle scuole medie di Monte Attu coinvolti in un progetto di comunicazione ambientale
 
 

Tortolì, 14 giugno 2016.  Il Comune di Tortolì, quest'anno, si è aggiudicato il 3° posto nel concorso nazionale indetto dalla Comieco, riservato ai comuni eco-campioni, grazie al progetto di comunicazione “Il bollino che ti premia”. 

Un’iniziativa che mira a coinvolgere i cittadini ad individuare gli imballaggi a matrice cellulosica sin dall’acquisto del prodotto, attraverso la creazione di un bollino da posizionare nei prodotti esposti sugli scaffali dei supermercati, per sensibilizzarli a riciclare correttamente. 
 
Attraverso un concorso di idee, sono stati coinvolti nella realizzazione grafica dei bollini identificativi degli imballaggi in cartoncino, gli studenti della scuola media dell’istituto Comprensivo numero II di Monte Attu. Gli alunni delle classi I e II, sono stati impegnati durante l’anno scolastico, un’occasione questa, per sottolineare loro l’importanza della corretta esecuzione della separazione dei rifiuti. La scorsa settimana presso la Sala Giunta del Municipio, l'Assessore all’ambiente Walter Cattari, ha voluto premiare i piccoli studenti per il prezioso lavoro svolto di ideazione dei bollini identificativi.
 
Il comune di Tortolì, dal 1 gennaio 2014, ha avviato il nuovo  servizio di raccolto differenziata, accompagnato sin dai primi mesi da una campagna di comunicazione mirata a coinvolgere cittadini, attività commerciali e scuole ad individuare con sempre maggiore precisione, le differenti tipologie di imballaggi. Queste attenzioni hanno portato la città di Tortolì da un valore di raccolta differenziata medio del 55% del 2013, al 75% de 2014 e  al 90% del 2015. Percentuali più che soddisfacenti per il nostro comune, ma seppure i dati siano più che lusinghieri, l’Amministrazione mira a raggiungere risultati ancora migliori. 
 
In quest'ottica "green" si inquadra l’ulteriore sforzo nella gestione corretta dei rifiuti presentato nel progetto di comunicazione premiato dalla Comieco, e che si intende sostenere nel corso del 2016. Il presupposto dell’intero progetto è colmare quel gap dato da una certa percentuale di imballaggi cellulosici, che ancora oggi finisce nella frazione residuale, poiché gli utenti trovano difficoltà ad individuare il loro corretto conferimento. L’obiettivo del progetto è quindi aiutarli ad individuare gli imballaggi a matrice cellulosa sin dall’acquisto del prodotto.
 
L’ultimo passaggio, sarà l’applicazione sugli scaffali dei market in corrispondenza  dei prodotti i cui imballaggi devono essere conferiti nella carta/cartone, coinvolgendo nell’iniziativa le associazioni presenti nel territorio. 
 
Prosegue così l’impegno del’amministrazione comunale con la diffusione delle buone pratiche sostenibili e di progetti di educazione ambientale coinvolgendo le scuole della cittadina.
 
 
Ufficio Stampa
Comune di Tortolì