Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Monumenti Aperti a Tortolì-Arbatax il 28 e 29 maggio
 
Notizia del 25/05/2016
 
Monumenti Aperti a Tortolì-Arbatax il 28 e 29 maggio
 
Ventuno luoghi storici e culturali in mostra e tantissimi eventi collaterali per una due giorni all'insegna dell'arte e della cultura.
 
Tortolì, 25 maggio 2016. Il 28 e il 29 maggio Tortolì-Arbatax apre le porte alla cultura per la 20^ edizione della manifestazione regionale Monumenti Aperti, la terza per la Città, che ha visto lo scorso anno la partecipazione di oltre 18mila visitatori da tutta l’Isola. La cittadina costiera metterà in mostra le sue bellezze scoprendosi ancora una volta luogo da visitare.
 

Anche quest’anno, gli studenti delle scuole cittadine e le associazioni locali si renderanno protagonisti accompagnando i visitatori in un tour nei tanti siti in mostra per l’occasione. Tante le novità di quest’anno: saranno due i trenini gommati che si potranno usufruire per la visita dei monumenti partendo da Su Logu de S’iscultura, il museo a cielo aperto della città, e che dal centro accompagneranno i visitatori al faro di Arbatax e al porto per ammirare i murales protagonisti di un progetto di riqualificazione. Il tour proseguirà poi nella visita al sito archeologico S’Ortali e su Monti e al lido di Orrì.

 

Ai numerosi eventi collaterali che faranno da corollario a questa edizione: mostre, spettacoli teatrali itineranti, opere artistiche realizzate dal vivo e percorsi in bici alla scoperta dei monumenti. Presso i locali dell’ex Blocchiera Falchi sarà possibile ammirare le 19 asce rinvenute durante gli ultimi scavi nel sito archeologico S'Ortali e su Monti.

 

“Questo fine settimana la città metterà in mostra le sue inestimabili bellezze storiche, culturali e naturalistiche- afferma l’Assessore alla Cultura Isabella Ladu. Luoghi emblema di storia, identità e tradizioni che verranno riscoperti dai cittadini. Auspichiamo la presenza anche quest’anno di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sardegna, e non solo. Questa edizione è caratterizzata da tantissime novità e appuntamenti che sicuramente lasceranno il segno positivo nel visitatore che verrà a trovarci. Un ringraziamento agli studenti, alle associazioni locali, ai volontari del servizio civile che si sono resi disponibili e saranno protagonisti dei tour nei monumenti e siti alla città.”

 

Un appuntamento immancabile, quello che andrà in scena il 28 e 29 maggio, nella città di Tortolì-Arbatax per una due giorni indimenticabile all'insegna della cultura e dell’arte.

 
 
 

I ventuno siti da visitare

Su Forru e sa Teula, Edificio Ex cartiera, Vecchia Peschiera, Faro Bellavista, Teleposto meteo Capo Bellavista, Giardino botanico Scuole Medie di viale MOns. Virgilio, Torre Costiera San Miguel, Scuole Elementari Centrali, Chiesa San Giuseppe, Chiesa Sant’Antonio, Chiesa Sant’Anna, chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea, vecchie progioni e chiesa di san Sebastiano, Fra Locci- Teatro San Francesco – Casaia, Palazzo dei conti Quigini Puliga ex Episcopio Diocesano ed ex Seminario Vescovile, Ex blocchi era Falchi, Museo d’arte contemporanea Su log de S’Scultura, Complesso archeologico S’Ortale e su Monte, Torre costiera San Gemiliano, Sa Domu Beccia, ex caserma reali carabinieri a cavallo.



Eventi collaterali: 
Chiesa di San Giuseppe. Presentazione di un elaborato sulla chiesa di San Giuseppe a cura degli alunni dell’istituto comprensivo 
Mostra del giocattolo a cura di Franco Murru e realizzazione opera dal vivo dell’artista Maurizio Piras

Teatro San Francesco: rappresentazione teatrale “Emanuele Virgilio, il vescovo che cambiò l’Ogliastra” a cura dell’Ass. Simul. 
Mostra ceramiche in bucchero del periodo neolitico della Maestra d’arte Annarella Loi.

Ex Blocchiera: mostra fotografica artistica e pittorica a cura dell’associazione Manima.
Esposizione delle asce rinvenute nel sito archeologico S’Ortali e Su Monti, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Sardegna, a cura della Coop Irei

Ex Seminario Vescovile: Inaugurazione della mostra permanente donazione dell’Architetto Gustavo Pesarin al comune di Tortolì. Presenta le opere il critico d’arte Ivana Salis, mostra a cura della biblioteca comunale, in collaborazione con le associazioni Accademia del Musical George Gershwin, Eliconie eventi e Manima.

L’Artista Maria Piscedda realizzerà dal vivo un dipinto su tela del monumento 

Ex mercato civico: Mostra Costumus e Oraria a cura di Michele Prestifilippo

Parco Sandro Pertini: Dimostrazione della lavorazione della terra cruda a cura dei volontari dell’Ass. "A Pampas"

Torre San Miguel: esposizione elaborati studenti istituto comprensivo I a cura dell’Associazione Stella del mare. 

Piazzale scuole elementari centrali: Arte in Movimento a cura dell’ass. sportiva dilettantistica centro studi danza Luca Sulis.

Piazzetta Roma: esposizione opera dell’ass. infioratrici d’Ogliastra Tortolì dal titolo Popolo Sardo: piccolo mondo antico.

Piazzetta scuola elementare centrale: Infiorata realizzata con cristalli di sale colorato e fiori essiccati a cura del gruppo Infioratrici Città di Tortolì.

Cartiera di Arbatax: Libera Mente. Viaggio fra passato e futuro, esposizione lavori dei ragazzi dei centri Antes, Andala, Ahora, Gennaura.

Piazzale Scogli Rossi e cala Genovesi Arbatax: Rappresentazione teatrale itinerante dell’Odissea a cura delle classi prime della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo numero II.

Territorio Tortolì- Arbatax L’ASD Biketown di Giuseppe Loddo organizza un percorso in bici la visita di alcuni monumenti della città.

Opere dal vivo (dipinti su tela e murales) di vari artisti tra cui il Maestro d’arte Mario Virdis con i suoi allievi e il professore Francesco Spatara.

 

 

Ufficio Stampa

Comune di Tortolì